San Gerardo Maiella
A+ A A-

Gennaio

gennaio calendario san gerardo

1 Gennaio - Maria SS. Madre di Dio

Dio abbia pietà di noi e ci benedica.

Grazie, Signore, del nuovo anno, dono inestimabile e immeritato. Per scrivere nuove pagine di vita, ci hai donato Maria, Madre tua e nostra, Regina della pace. Immetti in noi un po’ di quella fiducia che lei ha avuto nello Spirito Santo.

Preghiera sul Vangelo


2 Gennaio - Ss. Basilio e Gregorio vescovi e dottori della Chiesa

Tutta la terra ha veduto il Signore.

È questa la bellezza che i Magi riconobbero nell’umiltà della grotta e che rapì il loro cuore. L’Infinito si è offerto in Colui che la Madre stringe al suo petto e che i Magi adorano con meraviglia commossa, riconoscendovi la meta del loro cammino, il luogo segnalato dalla stella.

Monsignor Bruno Forte


3 Gennaio - S. Genoveffa vergine

Dio ha posto la sua dimora in mezzo a noi

Padre, che nel tuo unico Figlio ci hai scelti e amati prima della creazione del mondo, illuminaci in lui con il tuo Spirito, perché accogliendo il mistero del tuo amore, pregustiamo la gioia che ci attende, come figli ed eredi del Regno.

Preghiera sul Vangelo


4 Gennaio - S. Angela da Foligno religiosa, mistica

Gloria nei cieli e gioia sulla terra

Il Signore ha istituito questo santissimo Sacrificio non solo in memoria della sua morte, che è la nostra salvezza, ma anche per rimanere tutto e sempre con noi. Per accedere alla visione di questa profondità è necessario avere buoni occhi.

Sant’Angela da Foligno


5 Gennaio - S. Emiliana vergine

Acclamate il Signore, voi tutti della terra.

È stato il primo altare cristiano, quello della Croce, e quando noi ci avviciniamo all’altare per celebrare la Messa, la nostra memoria va all’altare della Croce, dove è stato fatto il primo sacrificio. Il sacerdote compie ciò che il Signore fece nell’Ultima Cena.

Papa Francesco


6 Gennaio - Epifania del Signore

Il Signore è il mio pastore.

Davvero non c’è uomo che possa non conoscerti, Signore! La tua luce sfolgorante è visione d’angeli a pastori d’Israele, è splendida stella a Magi scrutatori del cielo, è domanda di ricerca a re chiusi nei palazzi, è compimento di profezia a sacerdoti.

Preghiera sul Vangelo


7 Gennaio - S. Raimondo de Peñafort sacerdote

Il Padre ha dato al Figlio il regno di tutti i popoli.

L’Eucaristia deve essere il punto centrale della mia vita interiore. Celebro ora la Messa con maggiore pompa esteriore; devo quindi celebrarla anche con maggiore dignità e devozione. La Messa è per me la quintessenza di tutta la vita d’amore del divin Salvatore.

Cardinal Agostino Bea


8 Gennaio - Ss. Luciano, Massimiano e Giuliano martiri

Il Signore libera il misero che lo invoca.

Temete il Signore degli angeli, ma amatelo tenero Bambino; temete il Signore della potenza, ma amatelo avvolto in fasce; temete il Re del cielo, ma amatelo deposto in una mangiatoia...

Aelredo di Rievaulx


9 Gennaio - S. Marcellino vescovo

Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.

La comunità ecclesiale celebra sempre l’Eucaristia ricordando Maria, nel cui seno si è formato il Pane di vita e la cui presenza viene messa in rapporto a Cristo immolato. La “memoria” di Maria serve per approfondire la “memoria” eucaristica.

Juan Esquerda Bifet


10 Gennaio - S. Aldo eremita

Attingeremo con gioia alle sorgenti della salvezza

O Signore, tu proclami il Cristo tuo diletto Figlio, mentre su di lui discendeva lo Spirito Santo. A noi, tuoi figli nel Figlio, concedi di vivere sempre nel tuo Amore, che è quello stesso Spirito Santo che scese anche su di noi, quando nell’acqua siamo in te rinati.

Preghiera sul Vangelo


11 Gennaio - S. Igino papa

Adoriamo il Signore insieme ai suoi angeli.

C’è la volontà di compiacere Dio, che dobbiamo avere presente in tutti gli avvenimenti, in tutto ciò che ci accade: nella malattia, nella morte, nell’afflizione, nella consolazione, nelle cose avverse come in quelle prospere: in tutte le cose che non sono previste.

San Francesco di Sales


12 Gennaio - S. Arcadio martire

Hai posto il tuo Figlio sopra ogni cosa.

Nella Preghiera Eucaristica rendiamo grazie a Dio e le offerte diventano il Corpo e il Sangue di Gesù. Seguono la frazione del Pane e la Comunione, mediante la quale riviviamo l’esperienza degli Apostoli che ricevettero i doni eucaristici dalle mani di Cristo.

Papa Francesco


13 Gennaio - S. Ilario di Poitiers vescovo e dottore della Chiesa

Il Signore si è sempre ricordato della sua alleanza.

Betlemme, casa del pane. I Magi corrono verso questa casa del pane, verso le nozze regali. Uno spettacolo toccante: guardate questo frumento degli eletti, è deposto sulla paglia sterile, senza grani. La paglia lo sostiene ed egli ne è il grano benedetto.

San Pier Giuliano Eymard


14 Gennaio - S. Felice di Nola sacerdote

Ascoltate oggi la voce del Signore.

Durante la sua vita mortale, Gesù era ancora estraneo agli uomini, ma nel dono del suo Spirito si è fatto presente realmente. La sua presenza non è più condizionata dal tempo e dallo spazio; sono il tempo, lo spazio, le persone, le cose tutte che entrano in rapporto con lui.

Divo Barsotti


15 Gennaio - S. Mauro abate

Proclameremo le tue opere, Signore.

Apprendiamo la meraviglia di questo Sacramento, gli effetti che produce. Noi diventiamo un solo corpo, membra della sua carne e ossa delle sue ossa. È ciò che opera il cibo che egli ci dona: egli si mescola a noi affinché diveniamo tutti una sola realtà.

Giovanni Crisostomo


16 Gennaio - S. Marcello I papa

Le tue parole, Signore, sono spirito e vita.

Domandi come il pane si converte nel Corpo di Cristo? Ti basti udire che è per l’azione dello Spirito Santo, nello stesso modo che, grazie alla Santissima Vergine e allo stesso Spirito Santo, il Signore, per sé e in se stesso, assunse la carne umana.

Giovanni Damasceno


17 Gennaio - S. Antonio abate

Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.

O Dio, che riveli i segni della tua presenza nella Chiesa, nella liturgia e nei fratelli, fa’ che non lasciamo cadere a vuoto nessuna tua parola, per riconoscere il tuo progetto di salvezza e divenire apostoli e profeti del tuo Regno.

Preghiera del Vangelo


18 Gennaio - S. Prisca vergine

Tu sei sacerdote per sempre, Cristo Signore.

Gesù vive tra noi per essere sempre vicino e disposto ad aiutarci. L’amore lo tiene prigioniero in un’Ostia, nascosto giorno e notte nel Tabernacolo. Ha la sua gioia nella luce inaccessibile del Padre e, tuttavia, trova la sua gioia nello stare con gli uomini.

Santa Geltrude Comensoli


19 Gennaio - S. Mario martire

Il Signore si ricorda sempre della sua alleanza.

Al gesto di Gesù: «Prese il pane e il calice del vino», corrisponde la preparazione dei doni. È la Liturgia eucaristica. È bene che siano i fedeli a presentare al sacerdote il Pane e il Vino, perché essi significano l’offerta spirituale della Chiesa lì raccolta per l’Eucaristia.

Papa Francesco


20 Gennaio - Ss. Fabiano e Sebastiano martiri

Signore, salvami per la tua grazia.

Perché lo splendore della sua gloria, la grandezza della sua potenza, la sublimità della sua perfezione non allontanino l’uomo da lui, Gesù nell’Eucaristia nasconde il suo volto adorabile, la sua potenza, persino le sue virtù, per non lasciare apparire che il suo amore.

San Pier Giuliano Eymard


21 Gennaio - S. Agnese vergine e martire

Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.

È inconcepibile, è straordinario, è qualcosa che incide sempre più profondamente nel mio animo quel tuo stare lì in silenzio nel Tabernacolo. Vengo in chiesa la mattina e lì trovo. Corro in chiesa quando t’amo e lì ti trovo.

Chiara Lubich


22 Gennaio - S. Vincenzo diacono e martire

Amore e verità si incontreranno.

Quando ti accosti all’Eucaristia, non farti avanti con le mani protese, né con le dita disgiunte, ma fa’ della tua mano sinistra un trono per la destra, poiché questa deve ricevere il Re, e nel cavo della mano ricevi il Corpo di Cristo, dicendo: «Amen».

Cirillo di Gerusalemme


23 Gennaio - S. Emerenziana martire

Ascende Dio tra le acclamazioni.

Il Vangelo ci rivela come Maria preghi e interceda nella fede: a Cana prega il Figlio suo per le necessità di un banchetto di nozze, segno di un altro Banchetto, quello delle nozze dell’Agnello che, alla richiesta della Chiesa, sua Sposa, offre il proprio Corpo e il proprio Sangue.

Catechismo della Chiesa Cattolica


24 Gennaio - S. Francesco di Sales dottore della Chiesa

Fammi conoscere, Dio, le tue vie.

O Padre, che nel tuo Figlio ci hai dato la pienezza della tua Parola e del tuo dono, fa’ che sentiamo l’urgenza di convertirci a te e di aderire con tutta l’anima al Vangelo, perché la nostra vita annunzi anche ai dubbiosi e ai lontani l’unico Salvatore, Gesù Cristo.

Preghiera sul Vangelo


25 Gennaio - Conversione di S. Paolo apostolo

Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo.

La frequente confessione, la frequente Comunione, la Messa quotidiana sono le colonne che devono reggere un edificio educativo, da cui si vuole tener lontano la minaccia e la sferza.

San Giovanni Bosco


26 Gennaio - Ss. Timoteo e Tito vescovi

Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore.

«Ricevi le offerte del popolo santo per il sacrificio eucaristico». Il popolo di Dio porta l’offerta, il Pane e il Vino, la grande offerta per la Messa! Dunque, nei segni del Pane e del Vino il popolo fedele pone la propria offerta nelle mani del sacerdote.

Papa Francesco


27 Gennaio - S. Angela Merici vergine

Tu sei sacerdote per sempre, Cristo Signore.

L’uomo ha bisogno, ha fame della vita divina. Nell’Eucaristia Gesù comunica la sovrabbondanza di questa vita, rinnova il dono di tutti i suoi beni, dà il suo Corpo e il suo Sangue. L’uomo vive di Gesù Cristo.

San Pier Giuliano Eymard


28 Gennaio - S. Tommaso d’Aquino dottore della Chiesa

Noi cerchiamo il tuo volto, Signore.

La Messa ha un valore sociale, garantisce la comunione tra noi, quindi la comunione dei nostri beni, e ci dà la possibilità di superare l’egoismo su tutti i piani, da quello individuale, familiare, fino a quello delle razze e delle nazioni.

Cardinal Giacomo Lercaro


29 Gennaio - S. Costanzo vescovo

La salvezza dei giusti viene dal Signore.

Mediante la parola, si fa presente il Corpo e il Sangue di Cristo. Togli la parola, ed è pane e vino; mettici la parola, e subito è un’altra cosa. Cos’è quest’altra cosa? Il Corpo di Cristo, il Sangue di Cristo. Togli la parola: è pane e vino; mettici la parola e diventa Sacramento.

Agostino d’Ippona


30 Gennaio - S. Martina martire

Benedetto il Signore, Dio d’Israele.

Con la Vergine offerente la Chiesa riconosce che quel Gesù che offre la sua Carne da mangiare e il suo Sangue da bere è il Figlio dell’Altissimo, ma è anche suo Figlio, che ha preso vita nel suo ventre, che è stato da lei generato, allattato al seno, nutrito, educato.

Maria Marcellina Pedico


31 Gennaio - S. Giovanni Bosco sacerdote

Ascoltate oggi la voce del Signore.

O Padre, che nel Cristo tuo Figlio ci hai dato l’unico maestro di sapienza e il liberatore dalle potenze del male, rendici forti nella professione della fede, perché in parole e opere proclamiamo la verità e testimoniamo la beatitudine di coloro che a te si affidano.

Preghiera sul Vangelo


Cancellazione dati iscrizione

Inserisci il numero di cellulare e\o la mail con cui ti sei registrato e clicca sul tasto in basso

CHIUDI
CONTINUA

INFORMATIVA PRIVACY

Lo scopo della presente Informativa Privacy è di informare gli Utenti sui Dati Personali, intesi come qualsiasi informazione che permette l’identificazione di una persona (di seguito Dati Personali), raccolti dal sito web www.sangerardomaiella.it (di seguito Sito).
La presente Informativa Privacy è resa in conformità alla vigente normativa in materia dei Dati Personali per gli Utenti che interagiscono con i servizi del presente Sito nel quadro del Regolamento Ue 2016/679.

Il Titolare del Trattamento, come successivamente identificato, potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente Informativa; le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito. L’Utente è pertanto invitato a leggere l’Informativa Privacy ad ogni accesso al Sito.

Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate all’Informativa Privacy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo Sito e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali.

  1. Dati Personali raccolti dal Sito
    • Dati Personali forniti volontariamente dall’Utente

      L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
      L’Utente è libero di fornire i Dati Personali per richiedere i servizi eventualmente offerti dal Titolare. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    • Dati Personali raccolti tramite cookie:

      Nel Sito viene fatto uso di cookie strettamente essenziali, ossia cookie tecnici, di navigazione, di performance e di funzionalità.
      I cookie sono informazioni inserite nel browser, fondamentali per il funzionamento del Sito; snelliscono l’analisi del traffico su web, segnalano quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli Utenti.
      Nessun dato personale degli Utenti viene in proposito acquisito dal Sito.
      Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
      L’uso dei cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione, necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito.
      I cookie di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli Utenti e non consentono l’acquisizione di Dati Personali identificativi dell’Utente.

  2. Finalità e Base giuridica del Trattamento

    I Dati Personali raccolti possono essere utilizzati per finalità di registrazione dell’Utente, ossia per consentire all’Utente di registrarsi al Sito così da essere identificato. Base giuridica di questo trattamento è il consenso liberamente espresso dall’Utente interessato.
    I Dati Personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste o intendono utilizzare servizi eventualmente offerti tramite il Sito, nonché ricevere ulteriori specifici contenuti, sono utilizzati al solo fine di dare riscontro alle richieste o eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. Base giuridica di questi trattamenti è la necessità di dare riscontro alle richieste degli Utenti interessati o eseguire attività previste dagli eventuali accordi definiti con gli Utenti interessati.
    Con il consenso espresso dell’Utente i dati potranno essere usati per attività di comunicazione commerciale relativi ad offerte di eventuali servizi offerti dal Titolare. Base giuridica di questo trattamento è il consenso liberamente espresso dall’Utente interessato.
    Al di fuori di queste ipotesi, i dati di navigazione degli utenti vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle attività di trattamento nei limiti previsti dalla legge.
    È sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la base giuridica di ciascun trattamento all’indirizzo info@sangerardomaiella.it.

  3. Modalità di trattamento

    Il Trattamento dei Dati Personali viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Il Trattamento viene effettuato secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati Personali.

    In alcuni casi potrebbero avere accesso ai Dati Personali anche soggetti coinvolti nell’organizzazione del Titolare (quali per esempio, amministratori di sistema, ecc.) ovvero soggetti esterni (come società informatiche, fornitori di servizi, hosting provider, ecc.). Detti soggetti all’occorrenza potranno essere nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare, nonché accedere ai Dati Personali degli Utenti ogni qualvolta si renda necessario e saranno contrattualmente obbligati a mantenere riservati i Dati Personali.

  4. Luogo

    I Dati Personali sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, è sempre possibile contattare il Titolare al seguente indirizzo email info@sangerardomaiella.it oppure al seguente indirizzo postale Via Trinità 41, 85054 Muro Lucano (PZ).

  5. Diritti dell'Utente

    Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati Personali trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

    • revocare il consenso in ogni momento;
    • opporsi al trattamento dei propri Dati Personali;
    • accedere ai propri Dati Personali e alle informazioni relative alle finalità di trattamento;
    • verificare e chiedere la rettifica;
    • ottenere la limitazione del trattamento;
    • ottenere la rettifica o la cancellazione dei propri Dati Personali;
    • ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti;
    • ricevere i propri Dati Personali;
    • proporre reclamo all’autorità di controllo della protezione dei Dati Personali.
  6. Titolare del Trattamento

    Il Titolare del Trattamento è TC65 S.r.l., con sede in Via Trinità 41, 85054 Muro Lucano (PZ), Partita Iva 01750830760, indirizzo email: info@sangerardomaiella.it

Ultimo aggiornamento 27/07/2021