Maggio
1 MAGGIO - Giuseppe lavoratore
Cantiamo al Signore, nostra salvezza.
Santa Maria, donna del vino nuovo, noi ti ringraziamo, perché con le parole «fate tutto quello che egli vi dirà», tu ci sveli il misterioso segreto della giovinezza. E ci affidi il potere di svegliare l’aurora anche nel cuore della notte.
Tonino Bello
2 MAGGIO - Atanasio vescovo e dottore della Chiesa
A te la nostra lode, Signore nella grande assemblea.
O Dio, che ci hai inseriti in Cristo come tralci nella vera vite, donaci il tuo Spirito, perché, amandoci gli uni gli altri di sincero amore, diventiamo primizie di un’umanità nuova e portiamo frutti di santità e di pace.
Preghiera sul Vangelo
3 MAGGIO - Ss. Filippo e Giacomo apostoli
Per tutta la terra si diffonde il loro annuncio.
Sempre con noi mediante la santa Eucaristia, sempre con noi mediante la tua grazia, sempre con noi mediante la tua scienza che ci vede senza sosta, sempre con noi mediante il tuo amore, il tuo cuore che ci ama senza sosta... Oh sì, mio Dio, tu sei sempre con noi!
Beato Charles de Foucauld
4 MAGGIO - Ciriaco martire
I tuoi amici, Signore, proclamino la gloria del tuo regno.
I riti di Comunione prolungano la lode e la supplica con la recita comunitaria del “Padre nostro”. È la preghiera dei figli di Dio che ci ha insegnato Gesù. Consegnatoci nel giorno del nostro Battesimo, il “Padre nostro” fa risuonare in noi quei sentimenti che furono in Gesù.
Papa Francesco
5 MAGGIO - Nunzio Sulprizio operaio
Andremo con gioia alla casa del Signore.
Quando il Signore risorto apparve alle donne disse loro: «La pace sia con voi!». Esse furono piene di gioia! Dopo la risurrezione c’è solo la gioia! Guardate i discepoli di Emmaus: non camminano, ma corrono; erano troppo contenti di annunciare: «Abbiamo visto il Signore!».
San Pier Giuliano Eymard
6 MAGGIO - Benedetta vergine
Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore.
Il proposito di Gesù di dare la vita per noi è espresso nell’istituzione eucaristica, il momento in cui esprime con parole, segni, gesti, questa sua volontà di offrirsi per nostro amore, per la nostra salvezza, di fronte al Padre, fino alle estreme conseguenze.
Cardinal Carlo Maria Martini
7 MAGGIO - Domitilla martire
Ti loderò fra i popoli, Signore.
Affinché diventiamo un solo corpo con Cristo comunichiamoci con quella carne: e ciò avviene per mezzo del cibo che egli ci ha donato. Egli si mischiò con noi, e il suo Corpo si compenetrò con i nostri, affinché fossimo un solo essere.
Giovanni Crisostomo
8 MAGGIO - Vittore martire
Acclamate il Signore, voi tutti della terra.
Maria invita la Chiesa a dare ascolto alla richiesta del suo Figlio per fare ciò che ha fatto durante l’Ultima Cena e sul Calvario «in memoria di lui». Ma invita anche la Chiesa a vivere questo sublime mistero attraverso un silenzioso ma attivo impegno missionario.
Congresso eucaristico di Cebu
9 MAGGIO - Pacomio abate
Il Signore ha rivelato ai popoli la sua giustizia.
O Dio, che ci hai amati per primo e ci hai donato il tuo Figlio, perché riceviamo la vita per mezzo di lui, fa’ che nel tuo Spirito impariamo ad amarci gli uni gli altri come lui ci ha amati, fino a dare la vita per i fratelli.
Preghiera sul Vangelo
10 MAGGIO - Cataldo vescovo
Il Signore ama il suo popolo.
Vedete chi è Colui che volle rimanervi! Egli è Colui che è, e lui è restato tutto in questo Santissimo Sacrificio! Perciò nessuno si meravigli del fatto che egli possa stare simultaneamente su tanti altari, al di là del mare e al di qua, e che stia così lì come qui e così qui come lì.
Sant’Angela da Foligno
11 MAGGIO - Gualtiero sacerdote
Signore, il tuo amore è per sempre.
Oltre che nella Messa, il “Padre nostro” viene pregato, alla mattina e alla sera, nelle Lodi e nei Vespri; in tal modo, l’atteggiamento filiale verso Dio e di fraternità con il prossimo contribuiscono a dare forma cristiana alle nostre giornate.
Papa Francesco
12 MAGGIO - Ss. Nereo e Achilleo martiri
I cieli e la terra sono pieni della tua gloria.
La Vergine contemplava il Signore che noi contempliamo nell’Eucaristia, come lo si contempla in paradiso, come quando sperimentiamo la Comunione. Lei lo contemplava: era questa la sua meditazione. Si concentrava sul Signore come suo maestro, sua luce, sua verità.
San Pier Giuliano Eymard
13 MAGGIO - B.V. Maria di Fatima
Il Signore ha rivelato ai popoli la sua giustizia.
Maria è la donna forte, la madre per eccellenza. Maria, come madre, comanda a Gesù e lui le obbedisce. Ecco il potere di Maria. Non stupisce se a Cana chiede un miracolo. È lei che sa liberare la potenza divina di Gesù.
San Pier Giuliano Eymard
14 MAGGIO - Mattia apostolo
Il Signore lo ha fatto suo discepolo.
Gesù «prese il pane», cioè prese nelle sue mani il cibo della nostra quotidiana umanità, proprio come nella sua Incarnazione aveva assunto la nostra natura umana, fino a diventare per noi chicco di frumento, seminato e moltiplicato nei nostri cuori.
Baldovino di Ford
15 MAGGIO - Severino vescovo
Dio è re di tutta la terra.
Maria, sei donna eucaristica, perché la tua vita si riassume in due parole-chiave: Fiat! e Magnificat... le due espressioni di ciò che è l’Eucaristia. È ringraziamento e lode a Dio per le meraviglie che opera. Maria, nella tua umiltà esalti l’Autore di ogni grandezza!
Teresa Girolami
16 MAGGIO - Ubaldo vescovo
Ascende il Signore tra canti di gioia.
O Dio, noi ti ringraziamo per il mistero del tuo Figlio Gesù, la cui lontananza dal piccolo gruppo dei discepoli rende più vicino e più intimo a tutti gli uomini. I nostri occhi non lo possono più vedere, ma noi sappiamo che il suo ritorno è già incominciato.
Preghiera sul Vangelo
17 MAGGIO - Pasquale Baylon religioso
Regni della terra, cantate a Dio.
Signore Gesù, con gioia ci prostriamo in adorazione presso il tuo santo altare. Tu, pane vivo disceso dal cielo, ci basti. Non abbiamo bisogno di altri. Tu sei la nostra vita. Tu sei la nostra gioia. Tu sei il nostro tutto. Ci affidiamo a te: nostro conforto, nostro gaudio, nostra pace.
San Paolo VI
18 MAGGIO - Ss. Bartolomea e Vincenza religiose
Benedetto il Signore, Dio della salvezza.
Nel “Padre nostro” chiediamo il «pane quotidiano», di cui abbiamo bisogno per vivere da figli di Dio. Imploriamo anche «la remissione dei nostri debiti», e per essere degni di ricevere il perdono di Dio ci impegniamo a perdonare chi ci ha offeso.
Papa Francesco
19 MAGGIO - Ivo sacerdote
Ti lodino i popoli, o Dio.
Perché Gesù condivide così profondamente con sua madre il calice della passione? Perché l’ha provata con tante sofferenze? Perché le chiede di seguirlo sulla via del Calvario? Perché Maria lo ama di un amore perfetto, ecco perché egli la vuole vicina alla sua croce.
San Pier Giuliano Eymard
20 MAGGIO - Bernardino da Siena sacerdote
Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.
Noi portiamo all’altare un pane, e riceviamo indietro lo stesso pane, ma consacrato. Allo stesso modo siamo chiamati a portare la nostra vita, così com’è, e a riceverla indietro dalle mani di Dio. È nella concretezza di quel pane il segreto per trasformare la nostra vita.
Cardinal Tomas Spidlik
21 MAGGIO - Ss. Cristoforo e compagni martiri in Messico
Il Signore ha posto il suo trono nei cieli.
La comunione con Cristo è comunione con lo Spirito. Quando bevi, sei inebriato dallo Spirito. È per questo che l’Apostolo ha detto: «Non ubriacatevi di vino, ma riempitevi di Spirito». Chi si inebria di vino barcolla. Ma chi si inebria di Spirito è radicato in Cristo.
Ambrogio di Milano
22 MAGGIO - Rita da Cascia religiosa
Gli uomini retti, Signore, contempleranno il tuo volto.
Nella Preghiera Eucaristica l’invocazione dello Spirito Santo ricorda il mistero che è accaduto nel seno di Maria e che, nella celebrazione eucaristica, accade in un modo nuovo: far presente Gesù sotto le specie eucaristiche e trasformarci in lui, anche in rapporto a Maria.
Juan Esquerda Bifet
23 MAGGIO - Desiderio vescovo
Manda il tuo Spirito, Signore, a rinnovare la terra.
O Dio, che apri la tua mano e sazi di bene ogni vivente, effondi il tuo Santo Spirito; fa’ scaturire fiumi d’acqua viva nella Chiesa, raccolta con Maria in perseverante preghiera, perché quanti ti cercano possano estinguere la sete di verità e di giustizia.
Preghiera sul Vangelo
24 MAGGIO - Maria SS. Ausiliatrice
Rallegratevi nel Signore ed esultate, o giusti!
La nostra fede in te, Gesù, prorompe nell’esultanza di preghiere e di canti festosi, e si riversa anche portando ovunque una nota di letizia. Sotto i bianchi veli dell’Ostia consacrata, sappiamo di avere con noi il Signore. Tu sei con noi tutti i giorni sino alla fine.
San Paolo VI
25 MAGGIO - Beda Venerabile sacerdote e dottore della Chiesa
A chi cammina per la retta via mostrerò la salvezza di Dio.
Lo scambio del segno di pace, posto fin dall’antichità prima della Comunione, è ordinato alla Comunione eucaristica. Non è possibile comunicare all’unico Pane che ci rende un solo corpo in Cristo, senza riconoscersi pacificati dall’amore fraterno.
Papa Francesco
26 MAGGIO - Filippo Neri sacerdote
Mostraci, Signore, la tua misericordia.
L’Eucaristia forma all’amore e agli atti d’amore che sono le virtù. È il Sacramento dell’amore perché Gesù dona tutto ciò che ha, tutto se stesso. Ci educa all’amore, ci forza ad amarlo con l’eccesso della sua carità. Come la madre, che educa il cuore del figlio all’amore, amandolo.
San Pier Giuliano Eymard
27 MAGGIO - Agostino di Canterbury vescovo
Dalla parola del Signore furono fatti i cieli.
Solo quando si è mangiato questo Corpo si può offrire per gli altri. Solo Dio può inventare una simile realtà. Questo sacrificio, che è anche una festa di nozze, ci chiama a offrire le nostre vite al Padre, a diventare pane per gli altri e a rallegrarci per la festa di nozze dell’Amore.
Jean Vanier
28 MAGGIO - Germano di Parigi vescovo
Il Signore ama il suo popolo, incorona i poveri di vittoria.
Nel tuo Pane si nasconde lo Spirito, che non può essere consumato; nel tuo Vino c’è il fuoco, che non si può bere. Lo Spirito nel tuo Pane, il fuoco nel tuo Vino: ecco una meraviglia accolta dalle nostre labbra.
Efrem il Siro
29 MAGGIO - Paolo VI papa
I precetti del Signore fanno gioire il cuore.
Maria ha un posto singolare anche nel mistero che rinnova il sacrificio del Signore e per questo la Chiesa la invoca a più riprese, anzi si ispira nei suoi atteggiamenti a lei, Vergine in ascolto, Vergine orante e Vergine offerente, suo modello soprattutto nella celebrazione liturgica.
Antonino Grasso
30 MAGGIO - Ferdinando re
Beato il popolo scelto dal Signore.
O Dio altissimo, che nelle acque del Battesimo ci hai fatto figli nel tuo unico Figlio, ascolta il grido dello Spirito che in noi ti chiama Padre, e fa’ che obbedendo al comando del Salvatore, diventiamo annunziatori della salvezza offerta a tutti i popoli.
Preghiera sul Vangelo
31 MAGGIO - Visitazione della B.V. Maria
Grande in mezzo a te è il Santo d’Israele.
Se l’Eucaristia è un grande mistero che la mente non comprende, possiamo almeno capire l’amore, che vi risplende con una fiamma. Gesù è il Pane di vita eterna, per noi pellegrini in questo mondo, che per suo mezzo siamo già trasportati alla sponda dell’eternità.
San Paolo VI