Gennaio
1 GENNAIO - Maria SS. Madre di Dio
Dio abbia pietà di noi e ci benedica.
Un Bambino: ecco la nostra Salvezza. Vorremmo anche noi, o Padre, contemplarlo esultando alla luce del suo volto. Tu, che doni di crescere in sapienza e grazia a chi rinasce nel tuo Figlio, rendici sempre intenti, come Maria, a compiere con amore ogni tuo volere.
Preghiera sul Vangelo
2 GENNAIO - Ss. Basilio e Gregorio vescovi e dottori della Chiesa
Il Verbo si è fatto carne e ha posto la sua dimora tra noi.
O Dio, che per radunare tutti i popoli nel tuo regno hai mandato il tuo Figlio nella nostra carne, donaci uno spirito vigilante, perché, camminando sulle tue vie di pace, possiamo andare incontro al Signore quando verrà nella gloria.
Preghiera sul Vangelo
3 GENNAIO - S. Genoveffa vergine
Esultiamo nel Signore, nostra salvezza.
La preghiera è innanzitutto azione di Dio in noi. Nel mistero di Cristo, Dio si afferma come Amore infinito che prende l’iniziativa per farsi amare, perdonando anche chi lo rifiuta. Pregare significa lasciarsi amare, abbandonarsi alle attrattive e alle ispirazioni dell’Amore divino.
Padre Giuseppe Toscani
4 GENNAIO - S. Angela da Foligno religiosa, mistica
Gloria nei cieli e gioia sulla terra.
Adorare è il traguardo del percorso dei Magi, la meta del loro cammino. Infatti, giunti a Betlemme, «videro il bambino... si prostrarono e lo adorarono». Se perdiamo il senso dell’adorazione, perdiamo il senso di marcia della vita cristiana, cammino verso il Signore.
Papa Francesco
5 GENNAIO - S. Emiliana vergine
Acclamate il Signore, voi tutti della terra.
Andiamo, fratelli! Come i pastori abbiamo sentito l’angelo, come i Magi abbiamo visto la stella. Andiamo ad adorare il nuovo nato, a offrirgli i nostri poveri doni, a lasciarci istruire a questa scuola di sapienza.
San Pier Giuliano Eymard
6 GENNAIO - Epifania del Signore
Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.
Gesù, tu vieni a noi quale sole di giustizia. Rivestici delle armi della luce per combattere la buona battaglia della fede e seguirti sulla via della pace. Fa’ che tutti i popoli volgano i passi sulle tue orme luminose, o Figlio del Dio Altissimo venuto a camminare accanto a noi.
Preghiera sul Vangelo
7 GENNAIO - S. Raimondo de Peñafort sacerdote
Il Padre ha dato al Figlio il regno di tutti i popoli.
Temete il Signore degli angeli, ma amatelo tenero Bambino; temete il Signore della potenza, ma amatelo avvolto in fasce; temete il Re del cielo, ma amatelo deposto in una povera mangiatoia, avvolto in fasce...
Aelredo di Rievaulx
8 GENNAIO - Ss. Luciano, Massimiano e Giuliano martiri
Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.
Maria non solo offre Gesù Bambino alla contemplazione adorante dei pastori e dei Magi a Natale, ma, come madre della Chiesa, presenta il suo Figlio eucaristico all’adorazione e al nutrimento dei fedeli ogni giorno del loro viaggio terreno.
Cardinal Angelo Amato
9 GENNAIO - S. Marcellino vescovo
Benedici il Signore, anima mia.
Noi ti ringraziamo, Padre, perché il tuo Figlio amato è venuto in mezzo a noi. Facendosi battezzare da Giovanni il Battista, ha voluto unirsi ai peccatori per aiutarli a liberarsi dal loro peccato. Si è messo a loro servizio senza arretrare di fronte alla morte.
Preghiera sul Vangelo
10 GENNAIO - S. Aldo eremita
A te, Signore, offrirò un sacrificio di ringraziamento.
L’Eucaristia, come è stata istituita da Cristo, è miracolo di vita. Molte meraviglie ci sono state riferite dai Vangeli: Gesù ha operato molti miracoli come segni visibili della sua potenza di Salvatore. Ma la meraviglia che egli ha operato nella prima cena eucaristica è diversa.
Jean Galot
11 GENNAIO - S. Igino papa
Il mio cuore esulta nel Signore, mio salvatore.
I Magi, davanti al Re Bambino, non si lasciano scandalizzare dalla povertà dell’ambiente; non esitano ad adorarlo. Davanti a lui comprendono che Dio, come regola il corso degli astri, così guida il corso della storia, abbassando i potenti ed esaltando gli umili.
Papa Francesco
12 GENNAIO - S. Arcadio martire
Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.
Se Gesù non si fosse fatto bambino, non avremmo mai osato avvicinarci alla sua divina persona. Quando dunque la sua potenza mi spaventerà, andrò alla sua culla. Se le virtù mi scoraggiano, andrò alla grotta.
San Pier Giuliano Eymard
13 GENNAIO - S. Ilario di Poitiers vescovo e dottore della Chiesa
Salvaci, Signore, per la tua misericordia.
L’Eucaristia è sempre stata vissuta come principio di unità: nell’unico corpo di Cristo, anche noi siamo resi un solo corpo in lui. Per questa unità nell’unico corpo di Cristo preghiamo in ogni celebrazione eucaristica, dopo la consacrazione.
Monsignor Carlo Bresciani
14 GENNAIO - S. Felice di Nola sacerdote
Canterò in eterno l’amore del Signore.
Che parola avete udito da parte del Signore che c’invitava? Il Signore ha invitato i servi e ha dato loro in cibo se stesso. Chi può avere l’ardire di mangiare il proprio Signore? E tuttavia egli afferma: «Chi mangia di me, vivrà per me». Quando si mangia Cristo, si mangia la vita.
Agostino d’Ippona
15 GENNAIO - S. Mauro abate
Signore, il re gioisce della tua potenza!
In ogni epoca storica, anche nella nostra, lo Spirito Santo sprona la Chiesa a pregare con Maria, per diventare un cuor solo e un’anima sola, coraggiosa nell’evangelizzazione, per mezzo dell’ascolto della Parola e della celebrazione eucaristica.
Juan Esquerda Bifet
16 GENNAIO - S. Marcello I papa
Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore.
O Dio, grande nell’amore, che nel sangue di Cristo versato sulla croce hai stipulato con il tuo popolo l’alleanza nuova ed eterna, fa’ che nel convito domenicale la Chiesa sia segno del tuo amore fedele, e tutta l’umanità possa bere il vino nuovo nel tuo regno.
Preghiera sul Vangelo
17 GENNAIO - S. Antonio abate
A chi cammina per la retta via mostrerò la salvezza di Dio.
Quando Gesù ha detto: «Fate questo in memoria di me», non ci chiedeva un ricordo. Chiedeva di ripetere quel memoriale da lui istituito, e che ha la sorprendente efficacia di rendere presente la cosa ricordata. Ciò si rende evidente nel culmine della celebrazione.
Monsignor Mariano Magrassi
18 GENNAIO - S. Prisca vergine
Ho trovato Davide, mio servo.
Sono pronta a tutto purché si adempia la tua volontà, Signore. Non ho di mira che la tua gloria, farti adorare nel SS. Sacramento e così riparare alle offese che ti vengono fatte. Questi patimenti sono un nulla e soffrirò i tormenti purché ti veda esposto all’adorazione.
Santa Geltrude Comensoli
19 GENNAIO - S. Mario martire
Benedetto il Signore, mia roccia.
Un Dio qualunque apparirebbe nella sua grandezza, non farebbe sacrifici, non si abbasserebbe; ma un Dio povero, umile... Allora l’amore si rivela in tutta la sua potenza. Si fa uguale a chi ama, uno con l’amico. Gesù volle farsi così povero, da essere il re dei poveri.
San Pier Giuliano Eymard
20 GENNAIO - Ss. Fabiano e Sebastiano martiri
In Dio confido, non avrò timore.
La celebrazione dell’Eucaristia è il segno missionario più “popolare”, diffuso, e più “originale”, perché più tipico e, insieme, più forte del vivere dei cristiani nella società. È la dimostrazione che, ancora oggi, c’è chi crede in Gesù e, per questo, lo ascolta e lo segue.
Cardinale Dionigi Tettamanzi
21 GENNAIO - S. Agnese vergine e martire
Pietà di me, o Dio, pietà di me.
Chi ha una ferita, cerca la medicina. La nostra ferita è il peccato: la medicina è il celeste e venerabile Sacramento. «Dacci oggi il nostro pane quotidiano»: se lo ricevi ogni giorno, per te ogni giorno è quell’oggi! E vivi in modo da essere degno di riceverlo ogni giorno!
Ambrogio di Milano
22 GENNAIO - S. Vincenzo diacono e martire
Fa’ splendere il tuo volto, Signore, e noi saremo salvi.
Il Signore non cessa di essere concepito a Nazaret e di nascere a Betlemme, perché ogni uditore che accoglie il fiore del Verbo diviene la casa del pane. Ogni giorno Cristo è concepito nel grembo verginale della fede; egli nasce mediante il Battesimo.
Beda il Venerabile
23 GENNAIO - S. Emerenziana martire
Le tue parole, Signore, sono spirito e vita.
O Dio Padre, che in questo giorno a te consacrato convochi la Chiesa santa alla tua presenza perché il tuo Figlio annunci ancora il suo Vangelo, fa’ che teniamo i nostri occhi fissi su di lui, in modo che si compia in noi la sua Parola di salvezza.
Preghiera sul Vangelo
24 GENNAIO - S. Francesco di Sales dottore della Chiesa
La mia fedeltà e il mio amore saranno con lui.
L’Eucaristia è la cosa più preziosa che possediamo. È il cuore della Chiesa. Tutto è ad essa ordinato, e da essa promana la forza per tutti gli altri settori della vita ecclesiale. Dalla giusta comprensione della celebrazione eucaristica dipende perciò pastoralmente tutto.
Cardinal Walter Kasper
25 GENNAIO - Conversione di S. Paolo apostolo
Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo.
Riscopriamo l’adorazione come esigenza della fede. Se sapremo inginocchiarci davanti a Gesù, vinceremo la tentazione di tirare dritto ognuno per la sua strada. Adorare, infatti, è compiere un esodo dalla schiavitù più grande, quella di se stessi.
Papa Francesco
26 GENNAIO - Ss. Timoteo e Tito vescovi
Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore.
L’Eucaristia è la grazia sovrana di ogni verità: bisogna che la verità passi attraverso di essa per venire a noi in tutta la sua potenza. Dunque, ogni cristiano che non ha fatto la Comunione, non possiede tutta la potenza della verità, direi anche, tutta la scienza della verità.
San Pier Giuliano Eymard
27 GENNAIO - S. Angela Merici vergine
Il Signore Dio gli darà il trono di Davide, suo padre.
Dall’Eucaristia tutto si illumina e prende significato. Rifocillati alla mensa del Signore, riprenderemo il cammino. Scendendo da quel “culmine” ci guarderemo intorno e considereremo le realtà umane dentro le quali siamo chiamati a vivere e a incarnare la nostra fede.
Monsignor Douglas Regattieri
28 GENNAIO - S. Tommaso d’Aquino dottore della Chiesa
Perdonaci, Signore: abbiamo peccato.
La Parola di Gesù è infallibile, mentre i nostri sensi si ingannano facilmente: essa non ha mai fallito, mentre questi vacillano assai spesso. Poiché la sua Parola dice: «Questo è il mio corpo», obbediamo, crediamo e guardiamo ad esso con occhi spirituali!
Giovanni Crisostomo
29 GENNAIO - S. Costanzo vescovo
Crea in me, o Dio, un cuore puro.
Madre benedetta, l’umanità a te volge lo sguardo e dalla tua bellezza attende luce. Rivelati, o Maria. Vergine povera e pellegrina, sulle ginocchia mostri il Pane della Vita, e con fiducia attendi che in lui trovi senso e fondamento ogni nostro sentimento: guarisci ogni infermità!
Teresa Girolami
30 GENNAIO - S. Martina martire
La mia bocca, Signore, racconterà la tua salvezza.
Signore Dio nostro, che hai ispirato i profeti perché annunciassero senza timore la tua parola di giustizia, fa’ che i credenti in te abbiano il coraggio dell’annuncio missionario senza temere l’inimicizia del mondo.
Preghiera sul Vangelo
31 GENNAIO - S. Giovanni Bosco sacerdote
Sorgi, Signore! Salvami, Dio mio!
A Cana la Chiesa vede una figura della mensa eucaristica alla quale partecipa su questa terra mentre è pellegrina, e insieme una figura del banchetto eterno che consumerà nella celeste Gerusalemme, quando, rinnovata dallo Spirito, sarà chiamata alle nozze eterne.
Anna Maria Cànopi