San Gerardo Maiella
A+ A A-

Settembre

1 SETTEMBRE - s. egidio abate

Gioite, giusti, nel Signore, a lui sempre la lode e la gloria.

Se il mare è bello e degno di lode agli occhi di Dio, non è forse più bella una così grande assemblea riunita insieme, nella quale un suono commisto di voci, di uomini, donne e bambini, come quello di flutti che si frangono sulla riva, si innalza durante le preghiere?

Basilio di Cesarea


2 SETTEMBRE - s. elpidio vescovo

Il Signore viene a giudicare i popoli con rettitudine.

Madre della vita, rivelaci l’arte della maternità: è terra che accoglie, energia calda che vivifica, ha il colore dell’argilla. Prima adoratrice del Verbo fatto uomo, convertici alla vita: il tuo sguardo invita a seminare amore e dispensare gioia.

Teresa Girolami


3 SETTEMBRE - s. gregorio Magno papa e dottore della Chiesa

Ha sete di te, Signore, l’anima mia, tu sei il mio aiuto.

Gesù invita Pietro e noi a seguirlo sulla via della croce, a rischiare con lui di perdere la propria vita per riaverla pienamente. Solo chi, spinto dall’amore, sa offrire se stesso per una grande causa, partecipa alla costruzione di un mondo nuovo, libero e giusto.

Riflessione sul Vangelo


4 SETTEMBRE - s. rosalia vergine

Il Signore viene a giudicare la terra, egli viene a salvarci.

Nessuna ricercatezza nelle parole della vostra preghiera. Quante volte i balbettii semplici e monotoni dei bambini piegano il padre loro! Per non dissipare il vostro spirito nella ricerca di parole non lanciatevi in lunghi discorsi. Una sola parola piena di fede ha salvato il Ladrone.

Pavel Evdokimov


5 SETTEMBRE - S. teresa di Calcutta religiosa

Sono certo di contemplare la bontà del Signore nella terra dei viventi.

Partendo dal racconto della creazione, qualcuno comincia a ritrovare motivi di ringraziamento, a lodare Dio per l’esistenza. La preghiera è la prima forza della speranza. Tu preghi e la speranza cresce, va avanti. Io direi che la preghiera apre la porta alla speranza.

Papa Francesco


6 SETTEMBRE - s. eleuterio abate

Confido nella fedeltà di Dio, in eterno e per sempre.

Esistono delle croci a cui non possiamo sottrarci e croci per la nostra perfezione: le prime sono necessarie, e Dio le permette; le seconde le propone. Un cristiano vero le abbraccia ambedue. Ma senza la Comunione non avremo la forza di portare né le une né le altre.

San Pier Giuliano Eymard


7 SETTEMBRE - s. regina martire

Il Signore ha fatto conoscere la sua salvezza.

L’Eucaristia è l’azione liturgica per eccellenza, è la prima e indispensabile fonte dalla quale alimentiamo la nostra fede. “Prima” rispetto ad altre celebrazioni e pratiche di preghiera; “indispensabile”, perché senza l’Eucaristia non si dà la vita cristiana.

Monsignor Franco Manenti


8 SETTEMBRE - natività della B.V. Maria

Gioisco pienamente nel Signore, in lui ho posto la mia fiducia.

Se uno, varcata la soglia di questo sacro luogo, vede solo poche persone radunate, perde l’entusiasmo... Se invece uno vede persone che accorrono, che si affrettano, che convergono da ogni luogo, la solerzia degli altri dà fervore anche alla persona più pigra e più fiacca.

Giovanni Crisostomo


9 SETTEMBRE - s. pietro Claver sacerdote

Dio è il mio aiuto, egli ascolta la mia preghiera.

Lo Spirito che operò nel seno di Maria il prodigio dell’Incarnazione è lo stesso che, nel seno della Chiesa, continua a trasformare il pane e il vino nel Corpo e nel Sangue: alla sua opera di conformazione dei credenti collaborano sia Maria che la Chiesa.

Antonino Grasso


10 SETTEMBRE - s. nicola da Tolentino sacerdote

Ascoltate oggi la voce del Signore, non indurite il vostro cuore.

L’amore vero è quello che sa anche correggere, aiutare, consigliare. Ma questa è un’operazione delicata, come ci ricorda Gesù, e che deve essere fatta senza ferire, senza giudicare, senza umiliare. Solo così aiutiamo il fratello e la sorella che sbaglia.

Riflessione sul Vangelo


11 SETTEMBRE - ss. Proto e Giacinto martiri

In Dio è la mia salvezza e la mia gloria.

L’uccello vola nell’aria e vi trova di che vivere; l’anima vola nel cuore di Gesù e vi trova il suo pascolo. Il pesce trova la sua vita nell’acqua; l’anima trova la sua vita nella Comunione. L’amante trova il suo piacere nel discorrere con l’amato; l’anima nel discorrere con Gesù.

Padre Lodovico Longari


12 SETTEMBRE - ss. Nome di Maria

Il Signore è grande nell’amore, misericordioso e pietoso.

Guardiamo l’universo, guardiamo le bellezze e anche le nostre croci e diciamo: “Ma tu esisti, tu ci hai fatto così, per te”. È necessario sentire quell’inquietudine del cuore che porta a ringraziare Dio. Siamo i figli del Creatore, capaci di leggere la sua firma in tutto il creato.

Papa Francesco


13 SETTEMBRE - s. Giovanni Crisostomo vescovo

Buono è il Signore verso tutti, eterna è la sua misericordia.

Se Gesù esalta la mortificazione e la croce, dopo promette sempre il cielo. Leggete il sermone della montagna. Senza il cielo, non ci sarebbero più virtù eroiche, non ci sarebbero più comunità religiose: sarebbero piuttosto delle prigioni.

San Pier Giuliano Eymard


14 SETTEMBRE - Esaltazione della Santa Croce

Non dimenticate le opere del Signore!

Oggi celebriamo l’Esaltazione della Croce, riconosciamo cioè la potenza salvifica della croce, che da patibolo è diventata trono di gloria. Il Signore, nella sua sapienza, ha voluto salvarci con la croce, che è stoltezza per il mondo, ma è sapienza divina per chi crede!

Anna Maria Cànopi


15 SETTEMBRE - B.V. maria Addolorata

Salvami, Signore, per la tua misericordia.

Se ci trovassimo su una barca, e per soccorrerci ci lanciassero cordami attaccati a uno scoglio, non tireremmo lo scoglio verso di noi, ma ci spingeremmo, noi e la barca, verso lo scoglio... bisogna cominciare con la preghiera: per metterci nelle sue mani e unirci a lei.

Dionigi l’Areopagita


16 SETTEMBRE - ss. Cornelio e Cipriano martiri

Sia benedetto il nome del Signore, da ora e per sempre.

La Chiesa contempla Maria ai piedi della croce come l’icona dolorosa del suo mistero di comunione. Con la Vergine, che diventa madre feconda di tutta l’umanità riconciliata, la Chiesa impara a entrare in comunione con l’amore redentivo e nuziale dell’Agnello immolato.

Congresso eucaristico di Québec


17 SETTEMBRE - s. roberto Bellarmino vescovo e dottore della Chiesa

Il Signore è buono e grande nell’amore.

Pietro, conoscendo la generosità di Gesù, chiede se secondo la sua misura di perdono sia sufficiente condonare un debito «fino a sette volte», credendo di avere già molto ecceduto, ma Gesù dà ben altra risposta: «Fino a settanta volte sette», cioè sempre.

Riflessione sul Vangelo


18 SETTEMBRE - s. giuseppe da Copertino sacerdote

Signore, ascolta la mia supplica, esaudisci la mia preghiera.

O Padre, difensore dei poveri e dei deboli, che ci chiami ad amarti e servirti con lealtà come unico Signore, abbi pietà della nostra condizione umana, salvaci dalla cupidigia delle ricchezze e aiutaci a ricercare l’inestimabile tesoro della tua amicizia.

Andrea Gasparino


19 SETTEMBRE - s. gennaro vescovo e martire

Dona al tuo servo, Signore, integrità di cuore.

Gli uomini e le donne che pregano sanno che la speranza è più forte dello scoraggiamento. Credono che l’amore sia più potente della morte, e che di certo un giorno trionferà, anche se in tempi e modi che noi non conosciamo. Portano riflessi sul volto bagliori di luce.

Papa Francesco


20 SETTEMBRE - ss. Andrea Kim e compagni martiri in Corea

Grandi sono le opere del Signore, egli è l’onnipotente.

Consultate lo Spirito Santo in tutto ciò che dovete decidere e fare; consultatelo con un atto di raccoglimento interiore, e quando sentirete il vostro spirito calmo, la vostra anima in pace e la vostra volontà attirata al bene, allora c’è una sua vera ispirazione interiore.

San Pier Giuliano Eymard


21 SETTEMBRE - s. Matteo apostolo ed evangelista

Per tutta la terra si diffonde il loro annuncio.

Nell’Eucaristia troviamo la risposta al desiderio di relazioni buone e promettenti, di verità, di bellezza, di vita piena. L’Eucaristia educa alla missione e alla testimonianza di Cristo Risorto, che risponde alle attese e alle speranze più profonde degli uomini.

Monsignor Gianni Ambrosio


22 SETTEMBRE - s. maurizio martire

Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.

I discepoli di Mosè immolavano l’agnello pasquale una sola volta all’anno. Noi, invece, che apparteniamo alla nuova alleanza, celebrando la nostra Pasqua ogni domenica, ci saziamo sempre del corpo salvifico, partecipiamo sempre al sangue dell’Agnello.

Eusebio di Cesarea


23 SETTEMBRE - s. pio da Pietrelcina sacerdote

Andiamo al Signore con canti di lode.

Maria e la Chiesa sono una stessa madre. Se il culmine della maternità ecclesiale accade nell’Eucaristia, dopo aver ascoltato la Parola di Dio, il rapporto tra Maria e la Chiesa si svolge principalmente nella celebrazione eucaristica.

Juan Esquerda Bifet


24 SETTEMBRE - s. pacifico sacerdote

Il Signore è vicino a chi lo invoca. Egli non resterà deluso.

I chiamati a lavorare nella vigna di cui ci parla il Vangelo sono tutti dei beneficati: sia quelli della prima ora, sia quelli dell’ultima ora, sono tutti oggetto della bontà del Signore che non li lascia sfaccendati sulla piazza della città. In questa vigna possiamo entrare tutti.

Riflessione sul Vangelo


25 SETTEMBRE - s. firmino vescovo e martire

Grandi cose ha fatto il Signore per noi.

Bisogna dire a se stessi: ora non ho nient’altro da fare che pregare. I prossimi dieci minuti – o qualunque altro tempo egli si sia prefisso – non devono servire che a questo. Tutto il resto non c’è più. Io sono completamente libero e solo per questo sono qui.

Romano Guardini


26 SETTEMBRE - ss. Cosma e Damiano martiri

Andremo con gioia alla casa del Signore.

Siamo i figli del Creatore, capaci di leggere la sua firma in tutto il creato; quel creato che oggi noi non custodiamo, ma in esso c’è la firma di Dio che lo ha fatto per amore. Il Signore ci faccia capire questo e ci porti a dire “grazie”: e quel “grazie” è una bella preghiera.

Papa Francesco


27 SETTEMBRE - s. vincenzo de’ Paoli sacerdote

Benedetto Dio che vive in eterno, benedetto il suo nome santo.

Come la quiete delle nostre chiese aiuta a raccogliersi! Come questo silenzio religioso eleva l’anima! Come un’assemblea prostrata davanti a Gesù fa dire: qui c’è più di un angelo! C’è Gesù, davanti al quale ogni ginocchio si piega nei cieli, sulla terra e negli inferi!

San Pier Giuliano Eymard


28 SETTEMBRE - s. venceslao martire

Il Signore ama il suo popolo, esultino i fedeli nella gloria.

Attraverso l’azione del Corpo di Cristo, la storia riceve la presenza dell’amore di Dio come seme che germoglia per diventare albero, come lievito che fa fermentare la massa di farina, come amore fraterno che edifica, progressivamente, la civiltà dell’amore.

Monsignor Luciano Monari


29 SETTEMBRE - ss. Michele, Gabriele e Raffaele

Cantiamo al Signore, grande è la sua gloria.

L’egoismo, l’amore del piacere e della vanagloria scacciano dall’anima il ricordo di Dio. L’egoismo è la madre di mali senza confini. Quando viene meno il ricordo di Dio, il tumulto delle passioni pone in noi la sua dimora.

Teodoro di Edessa


30 SETTEMBRE - s. girolamo sacerdote e dottore della Chiesa

Il Signore ci custodisce come un pastore il suo gregge.

Poiché nel segno del pane e del vino Cristo rivela la continuità della sua Incarnazione, il sacramento eucaristico richiama la missione che Dio ha affidato alla Vergine: dal grembo verginale della Figlia di Sion è germinato colui che ci nutre col pane degli angeli.

Padre Corrado Maggioni


Cancellazione dati iscrizione

Inserisci il numero di cellulare e\o la mail con cui ti sei registrato e clicca sul tasto in basso

CHIUDI
CONTINUA

INFORMATIVA PRIVACY

Lo scopo della presente Informativa Privacy è di informare gli Utenti sui Dati Personali, intesi come qualsiasi informazione che permette l’identificazione di una persona (di seguito Dati Personali), raccolti dal sito web www.sangerardomaiella.it (di seguito Sito).
La presente Informativa Privacy è resa in conformità alla vigente normativa in materia dei Dati Personali per gli Utenti che interagiscono con i servizi del presente Sito nel quadro del Regolamento Ue 2016/679.

Il Titolare del Trattamento, come successivamente identificato, potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente Informativa; le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito. L’Utente è pertanto invitato a leggere l’Informativa Privacy ad ogni accesso al Sito.

Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate all’Informativa Privacy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo Sito e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali.

  1. Dati Personali raccolti dal Sito
    • Dati Personali forniti volontariamente dall’Utente

      L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
      L’Utente è libero di fornire i Dati Personali per richiedere i servizi eventualmente offerti dal Titolare. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    • Dati Personali raccolti tramite cookie:

      Nel Sito viene fatto uso di cookie strettamente essenziali, ossia cookie tecnici, di navigazione, di performance e di funzionalità.
      I cookie sono informazioni inserite nel browser, fondamentali per il funzionamento del Sito; snelliscono l’analisi del traffico su web, segnalano quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli Utenti.
      Nessun dato personale degli Utenti viene in proposito acquisito dal Sito.
      Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
      L’uso dei cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione, necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito.
      I cookie di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli Utenti e non consentono l’acquisizione di Dati Personali identificativi dell’Utente.

  2. Finalità e Base giuridica del Trattamento

    I Dati Personali raccolti possono essere utilizzati per finalità di registrazione dell’Utente, ossia per consentire all’Utente di registrarsi al Sito così da essere identificato. Base giuridica di questo trattamento è il consenso liberamente espresso dall’Utente interessato.
    I Dati Personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste o intendono utilizzare servizi eventualmente offerti tramite il Sito, nonché ricevere ulteriori specifici contenuti, sono utilizzati al solo fine di dare riscontro alle richieste o eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. Base giuridica di questi trattamenti è la necessità di dare riscontro alle richieste degli Utenti interessati o eseguire attività previste dagli eventuali accordi definiti con gli Utenti interessati.
    Con il consenso espresso dell’Utente i dati potranno essere usati per attività di comunicazione commerciale relativi ad offerte di eventuali servizi offerti dal Titolare. Base giuridica di questo trattamento è il consenso liberamente espresso dall’Utente interessato.
    Al di fuori di queste ipotesi, i dati di navigazione degli utenti vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle attività di trattamento nei limiti previsti dalla legge.
    È sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la base giuridica di ciascun trattamento all’indirizzo info@sangerardomaiella.it.

  3. Modalità di trattamento

    Il Trattamento dei Dati Personali viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Il Trattamento viene effettuato secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati Personali.

    In alcuni casi potrebbero avere accesso ai Dati Personali anche soggetti coinvolti nell’organizzazione del Titolare (quali per esempio, amministratori di sistema, ecc.) ovvero soggetti esterni (come società informatiche, fornitori di servizi, hosting provider, ecc.). Detti soggetti all’occorrenza potranno essere nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare, nonché accedere ai Dati Personali degli Utenti ogni qualvolta si renda necessario e saranno contrattualmente obbligati a mantenere riservati i Dati Personali.

  4. Luogo

    I Dati Personali sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, è sempre possibile contattare il Titolare al seguente indirizzo email info@sangerardomaiella.it oppure al seguente indirizzo postale Via Trinità 41, 85054 Muro Lucano (PZ).

  5. Diritti dell'Utente

    Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati Personali trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

    • revocare il consenso in ogni momento;
    • opporsi al trattamento dei propri Dati Personali;
    • accedere ai propri Dati Personali e alle informazioni relative alle finalità di trattamento;
    • verificare e chiedere la rettifica;
    • ottenere la limitazione del trattamento;
    • ottenere la rettifica o la cancellazione dei propri Dati Personali;
    • ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti;
    • ricevere i propri Dati Personali;
    • proporre reclamo all’autorità di controllo della protezione dei Dati Personali.
  6. Titolare del Trattamento

    Il Titolare del Trattamento è TC65 S.r.l., con sede in Via Trinità 41, 85054 Muro Lucano (PZ), Partita Iva 01750830760, indirizzo email: info@sangerardomaiella.it

Ultimo aggiornamento 27/07/2021