San Gerardo Maiella
A+ A A-

Luglio

1 LUGLIO - teodorico sacerdote

Camminerò alla presenza del Signore nella terra dei viventi.

Talvolta ci limitiamo a collegare l’Eucaristia con la Pasqua in maniera generica e ci accontentiamo di spiegare l’efficacia della Pasqua affermando che essa ha una potenza salvifica infinita. Ma non dobbiamo dimenticare che questo gesto di Dio si compie in Gesù di Nazaret.

Cardinal Carlo Maria Martini


2 LUGLIO - bernardino Realino sacerdote

Rendete grazie al Signore, perché è buono.

Il Signore ti chiama e dice: «Mi baci con i baci della sua bocca» (Ct 1,2). Vuoi applicare queste parole a Cristo? Nulla di più gradito. Vuoi applicarle alla tua anima? Nulla di più soave. Cristo vede che sei puro da ogni peccato. Perciò ti invita al banchetto celeste.

Ambrogio di Milano


3 LUGLIO - tommaso apostolo

Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo.

Vergine Maria, madre di Gesù e della Chiesa, dammi il tuo cuore, così bello, così puro, così immacolato, così pieno d’amore e umiltà: rendimi capace di ricevere Gesù nel Pane della vita, amarlo come lo amasti tu e servirlo sotto le povere spoglie del più povero tra i poveri.

Santa Teresa di Calcutta


4 LUGLIO - elisabetta di Portogallo regina

I nostri occhi sono rivolti al Signore.

O Padre, togli il velo dai nostri occhi e donaci la luce dello Spirito, perché sappiamo riconoscere la tua gloria nell’umiliazione del tuo Figlio e nella nostra infermità umana sperimentiamo la potenza della sua risurrezione.

Preghiera sul Vangelo


5 LUGLIO - antonio M. Zaccaria sacerdote

Mio Dio, in te confido.

Se il Signore avesse guardato al nostro merito, non avrebbe istituito mai questo suo Sacramento d’amore; poiché nessuno al mondo ne è degno, né i santi, né gli angeli, né gli arcangeli, né la santa Vergine... ma egli ha guardato ai nostri bisogni.

San Giovanni Maria Vianney


6 LUGLIO - maria Goretti vergine e martire

Contemplerò il tuo volto, o Signore!

Il gesto di Gesù che diede ai discepoli il suo Corpo e Sangue nell’Ultima Cena continua ancora oggi attraverso il ministero del sacerdote e del diacono, ministri ordinari della distribuzione ai fratelli del Pane della vita e del Calice della salvezza.

Papa Francesco


7 LUGLIO - oddone vescovo

Su di noi, Signore, sia il tuo amore.

La santa Eucaristia! Ecco il nostro Paradiso sulla terra! Non abbiamo bisogno di cercare Gesù in Cielo: là, non è ancora il momento e il posto per noi. Ma qui, nel santo Tabernacolo, ecco il suo trono di amore dove possiamo venire per imparare da lui ad amare.

San Pier Giuliano Eymard


8 LUGLIO - s Aquila e Priscilla coniugi

Ricordiamo, Signore, le tue meraviglie.

Quando il tuo cuore è toccato dalla presenza di Gesù nell’Eucaristia, allora ricevi nuovi occhi capaci di riconoscerlo negli altri. Il cuore parla al cuore. Gesù nel nostro cuore parla a Gesù nel cuore degli altri uomini e donne. Questo è il mistero eucaristico di cui siamo parte.

Henri Nouwen


9 LUGLIO - veronica Giuliani religiosa, mistica

La salvezza dei giusti viene dal Signore.

Il Pane e il Vino sono il Corpo e il Sangue di Cristo che come Parola vera divengono il nostro nutrimento e la nostra bevanda di carità e di fede; il Pane è la Parola di giustizia, della quale si nutrono le anime, mentre la bevanda è la Parola della conoscenza di Cristo.

Origene


10 LUGLIO - s Rufina e Seconda martiri

Voi che cercate Dio, fatevi coraggio.

Maria, piena di grazia, hai pronunciato il tuo fiat e hai ospitato nel tuo grembo il Verbo fatto carne: sia sempre vivo lo stupore della nostra fede dinanzi al mistero eucaristico, aiuta tutti noi a dire il nostro amen quando riceviamo il Corpo del Signore.

Missione Popolare Piacenza


11 LUGLIO - benedetto abate patrono d’Europa

Mostraci, Signore, la tua misericordia.

Donaci, o Padre, di non avere nulla di più caro del tuo Figlio Gesù, l’amato, che rivela al mondo il mistero del tuo amore e la vera dignità dell’uomo; colmaci del tuo Santo Spirito, perché possiamo annunciarlo ai fratelli con la fede e con le opere.

Preghiera sul Vangelo


12 LUGLIO - giovanni Gualberto abate

Il nostro aiuto è nel nome del Signore.

Nella santa Eucaristia tu sei tutto intero, completamente vivo, o mio beneamato Gesù, così pienamente come lo eri nella casa della Santa Famiglia a Nazareth, nella casa di Marta e Maria a Betania, come lo eri con i tuoi apostoli.

Beato Charles de Foucauld


13 LUGLIO - enrico imperatore

Voi che cercate Dio, fatevi coraggio.

Nella Messa, dopo aver spezzato il Pane consacrato, il sacerdote lo mostra ai fedeli. Conosciamo le parole che risuonano dal santo altare: «Beati gli invitati alla Cena del Signore». Questo invito ci chiama a sperimentare l’intima unione con Cristo, fonte di gioia e di santità.

Papa Francesco


14 LUGLIO - camillo de Lellis sacerdote

Misericordioso e pietoso è il Signore.

Gesù è la nostra vita: «Chi mi mangia – dice questo buon Maestro – avrà in lui la vita e non vedrà la morte» (cfr. Gv 6,54). Bisogna lavorare alla propria santità e a conseguire le virtù per renderci più degni di ricevere il Signore nel santo Sacramento.

San Pier Giuliano Eymard


15 LUGLIO - bonaventura vescovo e dottore della Chiesa

Il Signore si è sempre ricordato della sua alleanza.

Gesù ci ha lasciato il suo Corpo nell’Eucaristia perché fosse il memoriale della sua passione, il nutrimento delle nostre anime. In questo mistero di fede dell’Eucaristia, Gesù nasconde il suo dono ai nostri sensi, ma la fede deve far sì che rimaniamo presi da stupore.

Louis Lallemant


16 LUGLIO - b.v. maria del Carmelo

Alzerò il calice della salvezza e invocherò il nome del Signore.

Il prete dice: «Questo è il mio corpo», e queste parole cambiano la natura dell’offerta. Così questa parola del Salvatore, una volta pronunciata, è sufficiente per compiere il più perfetto sacrificio sulla tavola di tutte le chiese, fino al suo avvento.

Giovanni Crisostomo


17 LUGLIO - alessio mendicante

Rendete grazie al Signore, il suo amore è per sempre.

La missione eucaristica di Maria è quella della madre che vuole spingerci tra le braccia di Gesù, nostro fratello e Signore, per farci inondare del suo amore salvifico e della sua vita, perché in lei tutto è riferito a Cristo e tutto dipende da lui.

Antonino Grasso


18 LUGLIO - federico vescovo

Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla.

Dona ancora, o Padre, alla tua Chiesa, convocata per la Pasqua settimanale, di gustare nella Parola e nel Pane di vita la presenza del tuo Figlio, perché riconosciamo in lui il vero profeta e pastore, che ci guida alle sorgenti della gioia eterna.

Preghiera sul Vangelo


19 LUGLIO - simmaco papa

Cantiamo al Signore: stupenda è la sua vittoria.

Quale anima, vedendo questo sguardo del Figlio, è così crudele da non trasformarsi subito tutta nell’amore? Quale anima, notando che egli amò e decise di rimanere con noi nel Santissimo Sacrificio, sarà così fuori da ogni amore, da non trasformarsi tutta nell’amore?

Sant’Angela da Foligno


20 LUGLIO - apollinare vescovo

Mia forza e mio canto è il Signore.

Da una parte vediamo la distanza che ci separa dalla santità di Cristo, dall’altra crediamo che il suo Sangue è «sparso per la remissione dei peccati». Siamo perdonati nel Battesimo, e ogni volta che ci accostiamo alla penitenza. E non dimenticate: Gesù perdona sempre.

Papa Francesco


21 LUGLIO - lorenzo da Brindisi

Diede loro pane dal cielo.

Senza la Comunione non riusciamo a essere perseveranti nel bene, non abbiamo la forza per affrontare i sacrifici di ogni giorno; tutto diventa difficile, arduo, faticoso, come una crocifissione. L’Eucaristia addolcisce, rende amabile e sa trasformare il Calvario in un Tabor.

San Pier Giuliano Eymard


22 LUGLIO - maria Maddalena

Ha sete di te, Signore, l’anima mia.

È in questo augusto Sacramento che si esercitano principalmente l’amore di Dio e l’amore dell’uomo. Se Gesù ama, è perché vuole essere sommamente amato. Se comunica il suo amore, è per far meritare alla sua creatura l’amore, che deve essere la sua ricompensa.

Louis Chardon


23 LUGLIO - brigida religiosa patrona d’Europa

Benedirò il Signore in ogni tempo.

O Cenacolo fortunato! Mai fu imbandita una mensa simile, né in palazzi di re, né nell’arca santa, né nel tempio. Tra le tue mura fu spezzato il pane da primizie; tu fosti la prima Chiesa di Cristo, il primo altare; tra le tue mura si vide la prima di tutte le oblazioni.

Efrem il Siro


24 LUGLIO - cristina vergine e martire

Offri a Dio come sacrificio la lode.

Gesù, la tua presenza divina ci sostenga nel camminare con i poveri e i giovani in comunione con Maria. Lei, stella della nuova evangelizzazione, presente ai piedi della Croce, che ha condiviso la tua sofferenza e la tua gloria, conduca anche noi alla comunione con te.

Congresso eucaristico di Cebu


25 LUGLIO - giacomo apostolo

Apri la tua mano, Signore, e sazia ogni vivente.

O Padre, che nella Pasqua domenicale ci chiami a condividere la mensa della Parola e il Pane vivo disceso dal cielo, aiutaci a spezzare nella carità di Cristo anche il pane terreno, perché sia saziata ogni nostra fame del corpo e dello spirito.

Preghiera sul Vangelo


26 LUGLIO - s Gioacchino e Anna genitori B.V. Maria

Rendete grazie al Signore, perché è buono.

Le Sacre Scritture sono piene di testi in cui il Signore ci fa capire che esaudisce le nostre preghiere. Ciò avviene perché la bontà è di sua natura diffusiva, quindi Dio, che per natura è bontà infinita, ha un desiderio sommo di comunicare a noi i suoi beni e la sua felicità.

Sant’Alfonso Maria de’ Liguori


27 LUGLIO - Pantaleone martire

Misericordioso e pietoso è il Signore.

Gesù non si stanca di perdonare. Pensando al valore salvifico di questo Sangue, sant’Ambrogio esclama: «Io che pecco sempre, devo sempre disporre della medicina». Anche noi volgiamo lo sguardo all’Agnello di Dio che toglie i peccati e lo invochiamo.

Papa Francesco


28 LUGLIO - s Nazario e Celso martiri

Tu sei santo, Signore, nostro Dio.

L’Eucaristia riassume e contiene tutto l’amore, tutte le grazie, tutte le virtù della vita, della morte, della risurrezione e della trionfante ascensione di Gesù Cristo. Quanto dunque siamo fortunati di possedere un simile tesoro e di averlo a nostra disposizione!

San Pier Giuliano Eymard


29 LUGLIO - marta di Betania

Gustate e vedete com’è buono il Signore.

Dal Pane di Vita occorre attingere le forze per accettare il cambiamento di mentalità, il capovolgimento della vita, la conversione. Che ne abbiamo fatto dell’Eucaristia? Come conciliarla con l’ingiustizia, figlia dell’egoismo?

Hélder Câmara


30 LUGLIO - pietro Crisologo vescovo e dottore della Chiesa

Esultate in Dio, nostra forza.

Cristo, che ha abitato la nostra carne “per darci se stesso”, si manifesta come regalo sublime. Cristo ci è stato donato come indumento perché possiamo rivestircene, come alimento, perché possiamo nutrircene, come prezzo del riscatto, perché possiamo offrirlo.

Baldovino di Ford


31 LUGLIO - ignazio di Loyola sacerdote

Ti lodino tutti i popoli, o Dio, ti lodino i popoli tutti.

Maria è considerata il Tabernacolo dove abitò il Verbo fatto carne, simbolo dell’abitazione del Verbo nell’Eucaristia presente nella Chiesa. Lo stesso corpo nato da Maria è nato per divenire Eucaristia.

Cardinal Angelo Amato


Cancellazione dati iscrizione

Inserisci il numero di cellulare e\o la mail con cui ti sei registrato e clicca sul tasto in basso

CHIUDI
CONTINUA

INFORMATIVA PRIVACY

Lo scopo della presente Informativa Privacy è di informare gli Utenti sui Dati Personali, intesi come qualsiasi informazione che permette l’identificazione di una persona (di seguito Dati Personali), raccolti dal sito web www.sangerardomaiella.it (di seguito Sito).
La presente Informativa Privacy è resa in conformità alla vigente normativa in materia dei Dati Personali per gli Utenti che interagiscono con i servizi del presente Sito nel quadro del Regolamento Ue 2016/679.

Il Titolare del Trattamento, come successivamente identificato, potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente Informativa; le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito. L’Utente è pertanto invitato a leggere l’Informativa Privacy ad ogni accesso al Sito.

Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate all’Informativa Privacy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo Sito e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali.

  1. Dati Personali raccolti dal Sito
    • Dati Personali forniti volontariamente dall’Utente

      L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
      L’Utente è libero di fornire i Dati Personali per richiedere i servizi eventualmente offerti dal Titolare. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    • Dati Personali raccolti tramite cookie:

      Nel Sito viene fatto uso di cookie strettamente essenziali, ossia cookie tecnici, di navigazione, di performance e di funzionalità.
      I cookie sono informazioni inserite nel browser, fondamentali per il funzionamento del Sito; snelliscono l’analisi del traffico su web, segnalano quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli Utenti.
      Nessun dato personale degli Utenti viene in proposito acquisito dal Sito.
      Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
      L’uso dei cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione, necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito.
      I cookie di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli Utenti e non consentono l’acquisizione di Dati Personali identificativi dell’Utente.

  2. Finalità e Base giuridica del Trattamento

    I Dati Personali raccolti possono essere utilizzati per finalità di registrazione dell’Utente, ossia per consentire all’Utente di registrarsi al Sito così da essere identificato. Base giuridica di questo trattamento è il consenso liberamente espresso dall’Utente interessato.
    I Dati Personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste o intendono utilizzare servizi eventualmente offerti tramite il Sito, nonché ricevere ulteriori specifici contenuti, sono utilizzati al solo fine di dare riscontro alle richieste o eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. Base giuridica di questi trattamenti è la necessità di dare riscontro alle richieste degli Utenti interessati o eseguire attività previste dagli eventuali accordi definiti con gli Utenti interessati.
    Con il consenso espresso dell’Utente i dati potranno essere usati per attività di comunicazione commerciale relativi ad offerte di eventuali servizi offerti dal Titolare. Base giuridica di questo trattamento è il consenso liberamente espresso dall’Utente interessato.
    Al di fuori di queste ipotesi, i dati di navigazione degli utenti vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle attività di trattamento nei limiti previsti dalla legge.
    È sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la base giuridica di ciascun trattamento all’indirizzo info@sangerardomaiella.it.

  3. Modalità di trattamento

    Il Trattamento dei Dati Personali viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Il Trattamento viene effettuato secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati Personali.

    In alcuni casi potrebbero avere accesso ai Dati Personali anche soggetti coinvolti nell’organizzazione del Titolare (quali per esempio, amministratori di sistema, ecc.) ovvero soggetti esterni (come società informatiche, fornitori di servizi, hosting provider, ecc.). Detti soggetti all’occorrenza potranno essere nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare, nonché accedere ai Dati Personali degli Utenti ogni qualvolta si renda necessario e saranno contrattualmente obbligati a mantenere riservati i Dati Personali.

  4. Luogo

    I Dati Personali sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, è sempre possibile contattare il Titolare al seguente indirizzo email info@sangerardomaiella.it oppure al seguente indirizzo postale Via Trinità 41, 85054 Muro Lucano (PZ).

  5. Diritti dell'Utente

    Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati Personali trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

    • revocare il consenso in ogni momento;
    • opporsi al trattamento dei propri Dati Personali;
    • accedere ai propri Dati Personali e alle informazioni relative alle finalità di trattamento;
    • verificare e chiedere la rettifica;
    • ottenere la limitazione del trattamento;
    • ottenere la rettifica o la cancellazione dei propri Dati Personali;
    • ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti;
    • ricevere i propri Dati Personali;
    • proporre reclamo all’autorità di controllo della protezione dei Dati Personali.
  6. Titolare del Trattamento

    Il Titolare del Trattamento è TC65 S.r.l., con sede in Via Trinità 41, 85054 Muro Lucano (PZ), Partita Iva 01750830760, indirizzo email: info@sangerardomaiella.it

Ultimo aggiornamento 27/07/2021