San Gerardo Maiella
A+ A A-

Ottobre

1 OTTOBRE - s. teresa di Gesù Bambino vergine

Celebra il Signore, Gerusalemme, loda il tuo Dio, Sion.

L’Eucaristia è il più grande dono, la realizzazione più impegnativa di Gesù Cristo per noi; l’Eucaristia porta il titolo di “dono” per eccellenza. L’Eucaristia è il frutto dell’amore di Gesù Cristo. È l’amore che l’ha ispirata, che l’ha istituita e che la perpetua.

San Pier Giuliano Eymard


2 OTTOBRE - ss. Angeli Custodi

Darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutte le tue vie.

L’esperienza cristiana, per chi vi si affaccia – bimbo, ragazzo o adulto che sia – ha il volto della comunità cristiana. È nel contatto con la comunità che le persone iniziate alla fede possono ricevere questa testimonianza, possono vedere nei fatti come la fede renda più vivi.

Monsignor Erio Castellucci


3 OTTOBRE - s. candida martire

Salvaci, Signore, per la gloria del tuo nome.

I tuoi discepoli, Gesù, ti seguono da lontano, sgomenti. Come avrebbero voluto aiutarti a portare questa Croce... Ma per essi l’ora non è ancora venuta. Questo legno è troppo pesante per te, che ci chiedi di portare la nostra croce, anch’essa talvolta così pesante.

Minke de Vries, monaca


4 OTTOBRE - s. francesco d’Assisi patrono d’Italia

Tu sei, Signore, mia parte di eredità.

O Vergine, i cherubini sostengono il trono di Dio, tu invece sostieni Dio stesso tra le tue braccia. I serafini coprono il loro volto con le ali non potendo guardare la gloria perfetta, tu, invece, non solo contempli il suo volto, ma lo accarezzi e allatti la sua bocca santa.

Atanasio di Alessandria


5 OTTOBRE - s. faustina Kowalska religiosa

Oggi non indurite il vostro cuore, ma ascoltate la voce del Signore.

Ogni giorno al risveglio abbiamo bisogno di credere di più, di chiedere una fede più forte, più pura, per vivere oggi alla sua presenza, per essere nella sua volontà, per donarci a Lui con tutto il cuore e accoglierlo come Signore della nostra vita.

Riflessione sul Vangelo


6 OTTOBRE - s. bruno monaco

Signore, hai fatto risalire dalla fossa la mia vita.

Se il serpente aveva sfigurato l’immagine amorosa di Dio nell’Eden facendo sì che il peccato interrompesse il dialogo di vita con Adamo ed Eva, ora Gesù, il Figlio amato, sana la ferita della disobbedienza e della ribellione, offrendo al Padre la sua vita sulla croce.

Congresso eucaristico di Quito


7 OTTOBRE - B.V. maria del Rosario

Se consideri le colpe, Signore, chi ti può resistere?

Il Giubileo sia nella Chiesa occasione di slancio nei confronti dei giovani: con una rinnovata passione prendiamoci cura dei ragazzi, degli studenti, dei fidanzati, delle giovani generazioni! Vicinanza ai giovani, gioia e speranza della Chiesa e del mondo!

Papa Francesco – Giubileo 2025


8 OTTOBRE - s. reparata martire

Signore, tu sei misericordioso e pietoso.

La Chiesa adora Gesù Cristo nascosto nell’Ostia divina. Gli rende gli onori divini, piega le ginocchia, si prostra come nel cielo fa la corte celeste davanti al trono dell’Agnello. Alla vista dell’adorabile Ostia, tutti cadono istintivamente in ginocchio.

San Pier Giuliano Eymard


9 OTTOBRE - s. giovanni Leonardi sacerdote

Beato l’uomo che confida nel Signore.

Il silenzio è creativo e fa scaturire molteplici attività che rinnovano il nostro modo di vivere e di credere insieme. Respiro profondo che placa la nostra inquietudine, il silenzio ci fa incontrare Dio e gli altri, in una società e in una Chiesa che sembrano boccheggiare.

Monsignor Domenico Pompili


10 OTTOBRE - s. Cassio martire

Il Signore governerà il mondo con giustizia.

Gesù consegna il suo spirito al Padre. Quello che i suoi persecutori ritenevano un momento di sconfitta si dimostra un trionfo. Quando un profeta muore per la causa che ha sostenuto, dà la prova di tutto ciò che ha detto. La morte di Cristoè di più. Porta la redenzione.

Monsignor Thomas Menamparampil


11 OTTOBRE - S. giovanni XXIII papa

Una luce è spuntata per il giusto, una gioia per i retti di cuore.

Fedele Figlia dell’eterno Padre, affido a te il servizio della Chiesa, che ha tanto bisogno d’amore. Madre di Dio, ottienici di diventare costruttori di un mondo solidale, in cui la pace sconfigga la guerra, e la civiltà della morte venga sostituita dall’amore per la vita.

San Giovanni Paolo II


12 OTTOBRE - s. serafino religioso

Il Signore ha rivelato ai popoli la sua giustizia.

Dio non può stancarsi di essere quello che è, perché è l’amore, è la bontà infinita; se viviamo di Lui e ci lasciamo colmare del suo Spirito buono, della sua bontà e del suo amore, anche noi amiamo a profusione, facciamo del bene gratuitamente, seminiamo senza timore.

Riflessione sul Vangelo


13 OTTOBRE - s. teofilo di Antiochia vescovo

Il Signore si è ricordato del suo amore.

L’invocazione al Padre è sempre fraterna, perché Gesù ha insegnato ai suoi discepoli a chiamare Dio «Padre nostro» (Mt 6,9). Siamo figli e quindi fratelli. Questo “noi” è la comunità ecclesiale, chiamata a riconoscere, maturare e nutrire atteggiamenti di fraternità.

Congresso eucaristico di Quito


14 OTTOBRE - s. callisto I papa e martire

I cieli narrano la gloria di Dio, sono opera delle sue mani.

Ai tanti esuli, profughi e rifugiati, che le vicende internazionali obbligano a fuggire per evitare guerre, violenze e discriminazioni, siano garantiti la sicurezza e l’accesso al lavoro e all’istruzione, strumenti necessari per il loro inserimento nel nuovo contesto sociale.

Papa Francesco – Giubileo 2025


15 OTTOBRE - s. Teresa d’Avila vergine e dottore della Chiesa

Secondo le tue opere, Signore, tu ripaghi ogni uomo.

L’Eucaristia purifica, nobilita, innalza l’amore alla sua più alta perfezione. L’Eucaristia insegna ad amare «perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori» (Rm 5,5). Come una madre educa un figlio. L’amore è la donazione pura, disinteressata, dono di sé.

San Pier Giuliano Eymard


16 OTTOBRE - s. margherita M. Alacoque vergine

Con il Signore è la misericordia e grande è con lui la redenzione.

Se la Messa diventa un tempo per trovare Dio, gli altri, il nostro cammino e alla fine anche sé stessi, allora si potrà comprendere perché dev’essere ripetuta. La cadenza settimanale della domenica ci sembrerà un dono e un segno di sapienza umana e cristiana.

Monsignor Franco Giulio Brambilla


17 OTTOBRE - s. ignazio d’Antiochia vescovo e martire

Tu sei il mio rifugio, Signore, in te ho sperato.

Lungo la Via della Croce, la pietà popolare ritrae il gesto di una donna, quasi una scia del profumo di Betania: Veronica asciuga il volto di Gesù. In quel volto, sfigurato dal dolore, Veronica riconosce il volto trasfigurato dalla gloria; vede il Bellissimo tra i figli dell’uomo.

Suor Maria Rita Piccione


18 OTTOBRE - s. luca evangelista

I tuoi santi, Signore, dicano la gloria del tuo regno.

Maria di Nazaret è figlia di Adamo per la nascita: colei che nella sua innocenza riparò la colpa di Eva; è discendente di Abramo colei che credendo divenne madre; è pianta della radice di Iesse la Vergine dal cui grembo è germogliato il fiore Cristo Gesù, salvatore del mondo.

Dalla Liturgia


19 OTTOBRE - s. paolo della Croce sacerdote

Dio è il mio aiuto, il Signore sostiene la mia vita.

Si può definire il cristiano dalla qualità e quantità della sua preghiera; pregare significa anzitutto ascoltare Dio e conformarsi al modello della vita cristiana, che è Cristo. Così facendo tutte le decisioni e tutte le azioni sono compiute secondo la volontà di Dio.

Riflessione sul Vangelo


20 OTTOBRE - s. bertilla Boscardin vergine

Benedetto il Signore, Dio di Israele, perché ha visitato il suo popolo.

La celebrazione eucaristica abbatte ogni muro e frontiera di rivalità, violenza ed egoismo. Ecco il Regno di Dio: un Regno di figli nel Figlio, un Regno di fratelli riconciliati dalla bontà del Padre; un Regno di figli che rendono grazie e vengono inseriti nella realtà di Dio.

Congresso eucaristico di Quito


21 OTTOBRE - s. orsola vergine e martire

Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.

La comunità cristiana sia sempre pronta a difendere il diritto dei più deboli. Spalanchi le porte dell’accoglienza, perché a nessuno venga mai a mancare la speranza di una vita migliore. Risuoni nei cuori la Parola del Signore: «Ero straniero e mi avete accolto».

Papa Francesco – Giubileo 2025


22 OTTOBRE - s. Giovanni Paolo II papa

Il nostro aiuto è nel nome del Signore.

O Dio, possiamo pensare alle meraviglie del tuo amore senza esserne commossi? Se ho fame, mi nutri col tuo santo Corpo; se ho sete, il tuo Sangue è mia bevanda; se sono stanco del mondo, vengo ad aprirti il mio cuore, e tu mi consoli; se ho peccato, tu mi perdoni.

San Pier Giuliano Eymard


23 OTTOBRE - s. giovanni da Capestrano sacerdote

Beato l’uomo che confida nel Signore.

Occorre compiere un cammino di conversione, che ci aiuti a scoprire nel mistero eucaristico la presenza viva di Cristo, la forza del suo Spirito che ci attrae nel movimento di obbedienza e di disponibilità del Figlio all’amore misericordioso del Padre.

Cardinal Carlo Maria Martini


24 OTTOBRE - s. antonio M. Claret vescovo

Insegnami, Signore, i tuoi decreti, guidami sulla tua via.

Cristo, che accetti la croce dalle mani degli uomini, per fare di essa il segno dell’amore salvifico di Dio per l’uomo, concedi a noi e a tutti gli uomini del nostro tempo la grazia della fede in questo infinito amore, affinché siamo autentici testimoni della redenzione.

San Giovanni Paolo II


25 OTTOBRE - s. miniato martire

Il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto.

Se mai riusciamo a svuotarci del rumore del mondo e delle nostre passioni, ciò avviene perché Maria ci ha fatti partecipare alla sua santità. Maria sola, fra tutti i santi, è incomparabile. Ella ha la santità di tutti i santi, eppure non assomiglia a nessuno di loro.

Thomas Merton


26 OTTOBRE - s. folco vescovo

Il povero grida e il Signore lo ascolta.

La giusta direzione da prendere per la nostra esistenza consiste nella capacità di riconoscere le nostre povertà confidando nella misericordia di Dio, che aggiunge sempre quello che a noi manca se ci presentiamo a Lui con cuore umile e fiducioso.

Riflessione sul Vangelo


27 OTTOBRE - s. Fiorenzo martire

Il nostro Dio è un Dio che salva, egli è misericordioso.

La mensa della Parola, attorno alla quale si riunisce il Popolo di Dio, dà vita a una celebrazione sempre rinnovata del linguaggio dell’amore che, entrando in dialogo con chi lo ascolta, riunisce un popolo di fratelli e sorelle. È la comunione della Santa Chiesa!

Congresso eucaristico di Quito


28 OTTOBRE - ss. Simone e Giuda apostoli

Per tutta la terra si diffonde il loro annuncio.

C’è la necessità di pregare per quanti hanno concluso il cammino terreno, solidarietà nell’intercessione orante che rinviene la propria efficacia nella comunione dei santi. L’indulgenza giubilare è destinata in modo particolare a quanti ci hanno preceduto.

Papa Francesco – Giubileo 2025


29 OTTOBRE - s. onorato vescovo

Nella tua fedeltà ho confidato, Signore.

Non si può diventare santi che nel proprio stato di vita. Dunque, noi possiamo diventare santi nella nostra vocazione e non possiamo essere santi se non nella nostra vocazione. Dobbiamo combattere la tentazione contraria, non fidarci dei pensieri e dei desideri estranei.

San Pier Giuliano Eymard


30 OTTOBRE - s. germano di Capua vescovo

Aiutami, Signore mio Dio, salvami per il tuo amore.

Gesù introduce dentro alla verità di Dio: non tutte le morti sono uguali. Non ogni fallimento è una sconfitta. Non perché finisce una storia, una tradizione, la vita, il Vangelo sono al capolinea... La differenza è la qualità che la può attraversare: l’amore.

Monsignor Adriano Cevolotto


31 OTTOBRE - s. quintino martire

Celebra il Signore, Gerusalemme, loda, Sion, il tuo Dio.

Signore, davanti a Gesù consegnato e condannato, noi non sappiamo fare altro che discolparci e accusare gli altri. Per tanto tempo noi cristiani abbiamo ignorato che dovevamo riconoscerci tutti complici nel peccato, per essere tutti salvati dal sangue di Gesù.

Anne-Marie Pelletier


1 OTTOBRE - s. teresa di Gesù Bambino vergine

Celebra il Signore, Gerusalemme, loda il tuo Dio, Sion.

L’Eucaristia è il più grande dono, la realizzazione più impegnativa di Gesù Cristo per noi; l’Eucaristia porta il titolo di “dono” per eccellenza. L’Eucaristia è il frutto dell’amore di Gesù Cristo. È l’amore che l’ha ispirata, che l’ha istituita e che la perpetua.

San Pier Giuliano Eymard


2 OTTOBRE - ss. Angeli Custodi

Darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutte le tue vie.

L’esperienza cristiana, per chi vi si affaccia – bimbo, ragazzo o adulto che sia – ha il volto della comunità cristiana. È nel contatto con la comunità che le persone iniziate alla fede possono ricevere questa testimonianza, possono vedere nei fatti come la fede renda più vivi.

Monsignor Erio Castellucci


3 OTTOBRE - s. candida martire

Salvaci, Signore, per la gloria del tuo nome.

I tuoi discepoli, Gesù, ti seguono da lontano, sgomenti. Come avrebbero voluto aiutarti a portare questa Croce... Ma per essi l’ora non è ancora venuta. Questo legno è troppo pesante per te, che ci chiedi di portare la nostra croce, anch’essa talvolta così pesante.

Minke de Vries, monaca


4 OTTOBRE - s. francesco d’Assisi patrono d’Italia

Tu sei, Signore, mia parte di eredità.

O Vergine, i cherubini sostengono il trono di Dio, tu invece sostieni Dio stesso tra le tue braccia. I serafini coprono il loro volto con le ali non potendo guardare la gloria perfetta, tu, invece, non solo contempli il suo volto, ma lo accarezzi e allatti la sua bocca santa.

Atanasio di Alessandria


5 OTTOBRE - s. faustina Kowalska religiosa

Oggi non indurite il vostro cuore, ma ascoltate la voce del Signore.

Ogni giorno al risveglio abbiamo bisogno di credere di più, di chiedere una fede più forte, più pura, per vivere oggi alla sua presenza, per essere nella sua volontà, per donarci a Lui con tutto il cuore e accoglierlo come Signore della nostra vita.

Riflessione sul Vangelo


6 OTTOBRE - s. bruno monaco

Signore, hai fatto risalire dalla fossa la mia vita.

Se il serpente aveva sfigurato l’immagine amorosa di Dio nell’Eden facendo sì che il peccato interrompesse il dialogo di vita con Adamo ed Eva, ora Gesù, il Figlio amato, sana la ferita della disobbedienza e della ribellione, offrendo al Padre la sua vita sulla croce.

Congresso eucaristico di Quito


7 OTTOBRE - B.V. maria del Rosario

Se consideri le colpe, Signore, chi ti può resistere?

Il Giubileo sia nella Chiesa occasione di slancio nei confronti dei giovani: con una rinnovata passione prendiamoci cura dei ragazzi, degli studenti, dei fidanzati, delle giovani generazioni! Vicinanza ai giovani, gioia e speranza della Chiesa e del mondo!

Papa Francesco – Giubileo 2025


8 OTTOBRE - s. reparata martire

Signore, tu sei misericordioso e pietoso.

La Chiesa adora Gesù Cristo nascosto nell’Ostia divina. Gli rende gli onori divini, piega le ginocchia, si prostra come nel cielo fa la corte celeste davanti al trono dell’Agnello. Alla vista dell’adorabile Ostia, tutti cadono istintivamente in ginocchio.

San Pier Giuliano Eymard


9 OTTOBRE - s. giovanni Leonardi sacerdote

Beato l’uomo che confida nel Signore.

Il silenzio è creativo e fa scaturire molteplici attività che rinnovano il nostro modo di vivere e di credere insieme. Respiro profondo che placa la nostra inquietudine, il silenzio ci fa incontrare Dio e gli altri, in una società e in una Chiesa che sembrano boccheggiare.

Monsignor Domenico Pompili


10 OTTOBRE - s. Cassio martire

Il Signore governerà il mondo con giustizia.

Gesù consegna il suo spirito al Padre. Quello che i suoi persecutori ritenevano un momento di sconfitta si dimostra un trionfo. Quando un profeta muore per la causa che ha sostenuto, dà la prova di tutto ciò che ha detto. La morte di Cristoè di più. Porta la redenzione.

Monsignor Thomas Menamparampil


11 OTTOBRE - S. giovanni XXIII papa

Una luce è spuntata per il giusto, una gioia per i retti di cuore.

Fedele Figlia dell’eterno Padre, affido a te il servizio della Chiesa, che ha tanto bisogno d’amore. Madre di Dio, ottienici di diventare costruttori di un mondo solidale, in cui la pace sconfigga la guerra, e la civiltà della morte venga sostituita dall’amore per la vita.

San Giovanni Paolo II


12 OTTOBRE - s. serafino religioso

Il Signore ha rivelato ai popoli la sua giustizia.

Dio non può stancarsi di essere quello che è, perché è l’amore, è la bontà infinita; se viviamo di Lui e ci lasciamo colmare del suo Spirito buono, della sua bontà e del suo amore, anche noi amiamo a profusione, facciamo del bene gratuitamente, seminiamo senza timore.

Riflessione sul Vangelo


13 OTTOBRE - s. teofilo di Antiochia vescovo

Il Signore si è ricordato del suo amore.

L’invocazione al Padre è sempre fraterna, perché Gesù ha insegnato ai suoi discepoli a chiamare Dio «Padre nostro» (Mt 6,9). Siamo figli e quindi fratelli. Questo “noi” è la comunità ecclesiale, chiamata a riconoscere, maturare e nutrire atteggiamenti di fraternità.

Congresso eucaristico di Quito


14 OTTOBRE - s. callisto I papa e martire

I cieli narrano la gloria di Dio, sono opera delle sue mani.

Ai tanti esuli, profughi e rifugiati, che le vicende internazionali obbligano a fuggire per evitare guerre, violenze e discriminazioni, siano garantiti la sicurezza e l’accesso al lavoro e all’istruzione, strumenti necessari per il loro inserimento nel nuovo contesto sociale.

Papa Francesco – Giubileo 2025


15 OTTOBRE - s. Teresa d’Avila vergine e dottore della Chiesa

Secondo le tue opere, Signore, tu ripaghi ogni uomo.

L’Eucaristia purifica, nobilita, innalza l’amore alla sua più alta perfezione. L’Eucaristia insegna ad amare «perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori» (Rm 5,5). Come una madre educa un figlio. L’amore è la donazione pura, disinteressata, dono di sé.

San Pier Giuliano Eymard


16 OTTOBRE - s. margherita M. Alacoque vergine

Con il Signore è la misericordia e grande è con lui la redenzione.

Se la Messa diventa un tempo per trovare Dio, gli altri, il nostro cammino e alla fine anche sé stessi, allora si potrà comprendere perché dev’essere ripetuta. La cadenza settimanale della domenica ci sembrerà un dono e un segno di sapienza umana e cristiana.

Monsignor Franco Giulio Brambilla


17 OTTOBRE - s. ignazio d’Antiochia vescovo e martire

Tu sei il mio rifugio, Signore, in te ho sperato.

Lungo la Via della Croce, la pietà popolare ritrae il gesto di una donna, quasi una scia del profumo di Betania: Veronica asciuga il volto di Gesù. In quel volto, sfigurato dal dolore, Veronica riconosce il volto trasfigurato dalla gloria; vede il Bellissimo tra i figli dell’uomo.

Suor Maria Rita Piccione


18 OTTOBRE - s. luca evangelista

I tuoi santi, Signore, dicano la gloria del tuo regno.

Maria di Nazaret è figlia di Adamo per la nascita: colei che nella sua innocenza riparò la colpa di Eva; è discendente di Abramo colei che credendo divenne madre; è pianta della radice di Iesse la Vergine dal cui grembo è germogliato il fiore Cristo Gesù, salvatore del mondo.

Dalla Liturgia


19 OTTOBRE - s. paolo della Croce sacerdote

Dio è il mio aiuto, il Signore sostiene la mia vita.

Si può definire il cristiano dalla qualità e quantità della sua preghiera; pregare significa anzitutto ascoltare Dio e conformarsi al modello della vita cristiana, che è Cristo. Così facendo tutte le decisioni e tutte le azioni sono compiute secondo la volontà di Dio.

Riflessione sul Vangelo


20 OTTOBRE - s. bertilla Boscardin vergine

Benedetto il Signore, Dio di Israele, perché ha visitato il suo popolo.

La celebrazione eucaristica abbatte ogni muro e frontiera di rivalità, violenza ed egoismo. Ecco il Regno di Dio: un Regno di figli nel Figlio, un Regno di fratelli riconciliati dalla bontà del Padre; un Regno di figli che rendono grazie e vengono inseriti nella realtà di Dio.

Congresso eucaristico di Quito


21 OTTOBRE - s. orsola vergine e martire

Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.

La comunità cristiana sia sempre pronta a difendere il diritto dei più deboli. Spalanchi le porte dell’accoglienza, perché a nessuno venga mai a mancare la speranza di una vita migliore. Risuoni nei cuori la Parola del Signore: «Ero straniero e mi avete accolto».

Papa Francesco – Giubileo 2025


22 OTTOBRE - s. Giovanni Paolo II papa

Il nostro aiuto è nel nome del Signore.

O Dio, possiamo pensare alle meraviglie del tuo amore senza esserne commossi? Se ho fame, mi nutri col tuo santo Corpo; se ho sete, il tuo Sangue è mia bevanda; se sono stanco del mondo, vengo ad aprirti il mio cuore, e tu mi consoli; se ho peccato, tu mi perdoni.

San Pier Giuliano Eymard


23 OTTOBRE - s. giovanni da Capestrano sacerdote

Beato l’uomo che confida nel Signore.

Occorre compiere un cammino di conversione, che ci aiuti a scoprire nel mistero eucaristico la presenza viva di Cristo, la forza del suo Spirito che ci attrae nel movimento di obbedienza e di disponibilità del Figlio all’amore misericordioso del Padre.

Cardinal Carlo Maria Martini


24 OTTOBRE - s. antonio M. Claret vescovo

Insegnami, Signore, i tuoi decreti, guidami sulla tua via.

Cristo, che accetti la croce dalle mani degli uomini, per fare di essa il segno dell’amore salvifico di Dio per l’uomo, concedi a noi e a tutti gli uomini del nostro tempo la grazia della fede in questo infinito amore, affinché siamo autentici testimoni della redenzione.

San Giovanni Paolo II


25 OTTOBRE - s. miniato martire

Il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto.

Se mai riusciamo a svuotarci del rumore del mondo e delle nostre passioni, ciò avviene perché Maria ci ha fatti partecipare alla sua santità. Maria sola, fra tutti i santi, è incomparabile. Ella ha la santità di tutti i santi, eppure non assomiglia a nessuno di loro.

Thomas Merton


26 OTTOBRE - s. folco vescovo

Il povero grida e il Signore lo ascolta.

La giusta direzione da prendere per la nostra esistenza consiste nella capacità di riconoscere le nostre povertà confidando nella misericordia di Dio, che aggiunge sempre quello che a noi manca se ci presentiamo a Lui con cuore umile e fiducioso.

Riflessione sul Vangelo


27 OTTOBRE - s. Fiorenzo martire

Il nostro Dio è un Dio che salva, egli è misericordioso.

La mensa della Parola, attorno alla quale si riunisce il Popolo di Dio, dà vita a una celebrazione sempre rinnovata del linguaggio dell’amore che, entrando in dialogo con chi lo ascolta, riunisce un popolo di fratelli e sorelle. È la comunione della Santa Chiesa!

Congresso eucaristico di Quito


28 OTTOBRE - ss. Simone e Giuda apostoli

Per tutta la terra si diffonde il loro annuncio.

C’è la necessità di pregare per quanti hanno concluso il cammino terreno, solidarietà nell’intercessione orante che rinviene la propria efficacia nella comunione dei santi. L’indulgenza giubilare è destinata in modo particolare a quanti ci hanno preceduto.

Papa Francesco – Giubileo 2025


29 OTTOBRE - s. onorato vescovo

Nella tua fedeltà ho confidato, Signore.

Non si può diventare santi che nel proprio stato di vita. Dunque, noi possiamo diventare santi nella nostra vocazione e non possiamo essere santi se non nella nostra vocazione. Dobbiamo combattere la tentazione contraria, non fidarci dei pensieri e dei desideri estranei.

San Pier Giuliano Eymard


30 OTTOBRE - s. germano di Capua vescovo

Aiutami, Signore mio Dio, salvami per il tuo amore.

Gesù introduce dentro alla verità di Dio: non tutte le morti sono uguali. Non ogni fallimento è una sconfitta. Non perché finisce una storia, una tradizione, la vita, il Vangelo sono al capolinea... La differenza è la qualità che la può attraversare: l’amore.

Monsignor Adriano Cevolotto


31 OTTOBRE - s. quintino martire

Celebra il Signore, Gerusalemme, loda, Sion, il tuo Dio.

Signore, davanti a Gesù consegnato e condannato, noi non sappiamo fare altro che discolparci e accusare gli altri. Per tanto tempo noi cristiani abbiamo ignorato che dovevamo riconoscerci tutti complici nel peccato, per essere tutti salvati dal sangue di Gesù.

Anne-Marie Pelletier


Cancellazione dati iscrizione

Inserisci il numero di cellulare e\o la mail con cui ti sei registrato e clicca sul tasto in basso

CHIUDI
CONTINUA

INFORMATIVA PRIVACY

Lo scopo della presente Informativa Privacy è di informare gli Utenti sui Dati Personali, intesi come qualsiasi informazione che permette l’identificazione di una persona (di seguito Dati Personali), raccolti dal sito web www.sangerardomaiella.it (di seguito Sito).
La presente Informativa Privacy è resa in conformità alla vigente normativa in materia dei Dati Personali per gli Utenti che interagiscono con i servizi del presente Sito nel quadro del Regolamento Ue 2016/679.

Il Titolare del Trattamento, come successivamente identificato, potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente Informativa; le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito. L’Utente è pertanto invitato a leggere l’Informativa Privacy ad ogni accesso al Sito.

Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate all’Informativa Privacy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo Sito e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali.

  1. Dati Personali raccolti dal Sito
    • Dati Personali forniti volontariamente dall’Utente

      L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
      L’Utente è libero di fornire i Dati Personali per richiedere i servizi eventualmente offerti dal Titolare. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    • Dati Personali raccolti tramite cookie:

      Nel Sito viene fatto uso di cookie strettamente essenziali, ossia cookie tecnici, di navigazione, di performance e di funzionalità.
      I cookie sono informazioni inserite nel browser, fondamentali per il funzionamento del Sito; snelliscono l’analisi del traffico su web, segnalano quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli Utenti.
      Nessun dato personale degli Utenti viene in proposito acquisito dal Sito.
      Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
      L’uso dei cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione, necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito.
      I cookie di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli Utenti e non consentono l’acquisizione di Dati Personali identificativi dell’Utente.

  2. Finalità e Base giuridica del Trattamento

    I Dati Personali raccolti possono essere utilizzati per finalità di registrazione dell’Utente, ossia per consentire all’Utente di registrarsi al Sito così da essere identificato. Base giuridica di questo trattamento è il consenso liberamente espresso dall’Utente interessato.
    I Dati Personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste o intendono utilizzare servizi eventualmente offerti tramite il Sito, nonché ricevere ulteriori specifici contenuti, sono utilizzati al solo fine di dare riscontro alle richieste o eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. Base giuridica di questi trattamenti è la necessità di dare riscontro alle richieste degli Utenti interessati o eseguire attività previste dagli eventuali accordi definiti con gli Utenti interessati.
    Con il consenso espresso dell’Utente i dati potranno essere usati per attività di comunicazione commerciale relativi ad offerte di eventuali servizi offerti dal Titolare. Base giuridica di questo trattamento è il consenso liberamente espresso dall’Utente interessato.
    Al di fuori di queste ipotesi, i dati di navigazione degli utenti vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle attività di trattamento nei limiti previsti dalla legge.
    È sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la base giuridica di ciascun trattamento all’indirizzo info@sangerardomaiella.it.

  3. Modalità di trattamento

    Il Trattamento dei Dati Personali viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Il Trattamento viene effettuato secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati Personali.

    In alcuni casi potrebbero avere accesso ai Dati Personali anche soggetti coinvolti nell’organizzazione del Titolare (quali per esempio, amministratori di sistema, ecc.) ovvero soggetti esterni (come società informatiche, fornitori di servizi, hosting provider, ecc.). Detti soggetti all’occorrenza potranno essere nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare, nonché accedere ai Dati Personali degli Utenti ogni qualvolta si renda necessario e saranno contrattualmente obbligati a mantenere riservati i Dati Personali.

  4. Luogo

    I Dati Personali sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, è sempre possibile contattare il Titolare al seguente indirizzo email info@sangerardomaiella.it oppure al seguente indirizzo postale Via Trinità 41, 85054 Muro Lucano (PZ).

  5. Diritti dell'Utente

    Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati Personali trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

    • revocare il consenso in ogni momento;
    • opporsi al trattamento dei propri Dati Personali;
    • accedere ai propri Dati Personali e alle informazioni relative alle finalità di trattamento;
    • verificare e chiedere la rettifica;
    • ottenere la limitazione del trattamento;
    • ottenere la rettifica o la cancellazione dei propri Dati Personali;
    • ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti;
    • ricevere i propri Dati Personali;
    • proporre reclamo all’autorità di controllo della protezione dei Dati Personali.
  6. Titolare del Trattamento

    Il Titolare del Trattamento è TC65 S.r.l., con sede in Via Trinità 41, 85054 Muro Lucano (PZ), Partita Iva 01750830760, indirizzo email: info@sangerardomaiella.it

Ultimo aggiornamento 27/07/2021